Home » Enti intermedi dei servizi sanitari regionali: modelli organizzativi ed esperienze manageriali

Enti intermedi dei servizi sanitari regionali: modelli organizzativi ed esperienze manageriali

Si è svolto l’evento organizzato da AGENAS – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali dal titolo “Gli Enti intermedi dei servizi sanitari regionali. Modelli organizzativi ed esperienze manageriali”.

Si è svolto oggi, 20 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, l’evento organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali dal titolo “Gli Enti intermedi dei servizi sanitari regionali. Modelli organizzativi ed esperienze manageriali”.

Il convegno è stato l’occasione per esporre i risultati dell’analisi condotta da AGENAS sugli Enti intermedi – in collaborazione con l’Università Bocconi – istituiti a partire dagli anni Novanta e oggi largamente diffusi sul territorio nazionale da Regioni e Province Autonome, con l’obiettivo di fornire un supporto allo svolgimento di attività di competenza regionale e/o delle aziende sanitarie.

I risultati dell’osservazione sono raccolti nel nuovo supplemento della rivista dell’Agenzia – Monitor – da oggi disponibile online sul sito di AGENAS. 

Spero che la giornata di oggi sia stata di supporto per i vari decisori della sanità che si trovano a fronteggiare sui propri territori i bisogni di salute dei loro cittadini anche attraverso strutture quali quelle oggetto dell’analisi. L’idea dell’Agenzia – prosegue il Presidente di AGENAS, Prof. Enrico Coscioni è quella di consolidare le informazioni raccolte fino ad ora rispetto a questa tipologia di Enti e stimolare al tempo stesso delle riflessioni per progettare insieme nuove strade da percorrere. L’obiettivo, quindi è porre le basi per la definizione di un modello di Ente intermedio a cui le Regioni e le Province Autonome possano ispirarsi per meglio individuare le funzioni da attribuirvi, ottimizzare i processi e consentire un più ampio efficientamento dei Servizi sanitari regionali.

L’intervento del Direttore Generale, Dottor Domenico Mantoan si può sintetizzare in tre punti:

  • soddisfazione per il documento presentato oggi in quanto utile strumento di ricognizione che pone le basi per l’implementazione di quella che possiamo definire una cassetta degli attrezzi, da mettere a disposizione di Regioni e Province Autonome, per istituire sul proprio territorio la tipologia di Ente Intermedio più consono ai propri bisogni;
  • costituzione presso l’Agenzia di un Osservatorio permanente per questa tipologia di Enti, che darà la possibilità agli assetti istituzionali del territorio di adeguarsi rapidamente ai tempi e alle esigenze dei servizi da erogare;
  • predisporre una modifica della normativa di riferimento – D.lgs. 502/92 – da mettere a disposizione del Ministero della salute nonché delle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, al fine di inserire la previsione normativa degli Enti intermedi.”

 

Oltre al Presidente e al Direttore Generale dell’Agenzia, durante l’evento sono intervenuti:

  • il dott. Marco Di Marco – Dirigente Medico Attuazione monitoraggio LEA AGENAS;
  • la dott.ssa Natalia Di Vivo – Dirigente Amministrativo Supporto Piani di Rientro di AGENAS;
  • il dott. Gianmario Cinelli, il Prof. Francesco Longo e il Prof. Mario Del Vecchio dell’Università Bocconi;
  • il Prof. Renato Balduzzi dell’Università Cattolica Sacro Cuore;
  • i Direttori Generali che hanno partecipato alla tavola rotonda, il Dott. Walter Bergamaschi, il Dott. Luca Baldino, il Dott. Joseph Polimeni, il Dott. Paolo Bordon e il dott. Carlo Nicora.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità