Home » Il sistema sanitario e il nuovo paradigma organizzativo e di salute

Il sistema sanitario e il nuovo paradigma organizzativo e di salute. Modelli di innovazione di Governo e di assistenza“. E’ il titolo del convegno organizzato da Innovazione per l’Italia ed AiSDeT, presso l’NH Park Hotel Degli Aragonesi di Catania, il 15 Luglio 2022.

L’auspicio di un profondo rinnovamento del Servizio sanitario nazionale quando finalmente gli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR daranno vita a progetti concreti, a cambiamenti reali, a innovazioni tangibili è nelle attese di tutto il comparto.

Nella Misura 6 del PNRR ci sono oltre 15miliardi di euro. Una somma importante, che può modificare la tendenza politico-economica degli ultimi anni verso il comparto sanitario fatto di tagli e di tetti.

La sanità ha rappresentato per quasi vent’anni un costo da ridurre: oggi finalmente non è più così, perché dopo la pandemia la salute e la sanità sono tornate ad essere centrali per lo sviluppo del Paese.

Si parla con visioni chiare di medicina di prossimità, di nuova qualità delle cure, di innovazione a servizio dei bisogni, di sanità digitale e telemedicina.

Le Regioni sono chiamate a rispondere con tempestività a questa sfida, soprattutto le regioni del Sud Italia tra esigenze di ammodernamento, di sviluppo tecnologico e soprattutto di modelli organizzativi capaci di garantire i LEA e la rete territoriale di assistenza, secondo le indicazioni del prossimo DM 71.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • […] “Spero che la giornata di oggi sia stata di supporto per i vari decisori della sanità che si trovano a fronteggiare sui propri territori i bisogni di salute dei loro cittadini anche attraverso strutture quali quelle oggetto dell’analisi. L’idea dell’Agenzia – prosegue il Presidente di AGENAS, Prof. Enrico Coscioni – è quella di consolidare le informazioni raccolte fino ad ora rispetto a questa tipologia di Enti e stimolare al tempo stesso delle riflessioni per progettare insieme nuove strade da percorrere. L’obiettivo, quindi è porre le basi per la definizione di un modello di Ente intermedio a cui le Regioni e le Province Autonome possano ispirarsi per meglio individuare le funzioni da attribuirvi, ottimizzare i processi e consentire un più ampio efficientamento dei Servizi sanitari regionali.” […]

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità