Il sistema sanitario e il nuovo paradigma organizzativo e di salute. Modelli di innovazione di Governo e di assistenza“. E’ il titolo del convegno organizzato da Innovazione per l’Italia ed AiSDeT, presso l’NH Park Hotel Degli Aragonesi di Catania, il 15 Luglio 2022.

L’auspicio di un profondo rinnovamento del Servizio sanitario nazionale quando finalmente gli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR daranno vita a progetti concreti, a cambiamenti reali, a innovazioni tangibili è nelle attese di tutto il comparto.

Nella Misura 6 del PNRR ci sono oltre 15miliardi di euro. Una somma importante, che può modificare la tendenza politico-economica degli ultimi anni verso il comparto sanitario fatto di tagli e di tetti.

La sanità ha rappresentato per quasi vent’anni un costo da ridurre: oggi finalmente non è più così, perché dopo la pandemia la salute e la sanità sono tornate ad essere centrali per lo sviluppo del Paese.

Si parla con visioni chiare di medicina di prossimità, di nuova qualità delle cure, di innovazione a servizio dei bisogni, di sanità digitale e telemedicina.

Le Regioni sono chiamate a rispondere con tempestività a questa sfida, soprattutto le regioni del Sud Italia tra esigenze di ammodernamento, di sviluppo tecnologico e soprattutto di modelli organizzativi capaci di garantire i LEA e la rete territoriale di assistenza, secondo le indicazioni del prossimo DM 71.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità