Home » HPV: alert per i maschi che fanno sesso con i maschi HIV positivi, lesioni fino a un individuo su due

HPV: alert per i maschi che fanno sesso con i maschi HIV positivi, lesioni fino a un individuo su due

The Lancet HIV pubblica nuovo importante studio multicentrico sull’infezione anale da HPV e sulle lesioni pre-cancerose e cancerose correlate.
Gli IRCCS Istituti San Gallicano e Regina Elena di Roma contribuiscono alla ricerca internazionale sull’epidemiologia dell’infezione anale da HPV e delle lesioni cancerose associate.

È stato appena pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet HIV (I.F. 12.7) un importante studio epidemiologico sull’infezione anale da HPV e sulle lesioni pre-cancerose e cancerose correlate (HSIL+) che ha riunito i dati di 64 diversi studi internazionali condotti in oltre 50 centri di ricerca esperti di infezione da HPV e operanti in ogni parte del mondo. Tra questi figurano, per l’Italia, gli IRCCS Istituto San Gallicano e Istituto Regina Elena, che sono stati chiamati a contribuire con i loro dati, raccolti su una popolazione di quasi 1000 maschi che fanno sesso con maschi (MSM) HIV-positivi e negativi, alla casistica totale studiata, composta da circa 30.000 uomini.

L’indagine dimostra che la popolazione di maschi che fa sesso con maschi (MSM) è la più colpita dall’infezione anale da HPV e dalle lesioni pre-cancerose e cancerose correlate (HSIL+), e che l’infezione da HIV rappresenta il più forte determinante di HSIL+ anale. Lo studio ha infatti stimato che, tra gli MSM HIV-positivi, un individuo su due può presentare lesioni HSIL+ anale. Il rischio di presentare questo tipo di lesioni tende ad aumentare con l’età.

La partecipazione allo studio dei due Istituti – dichiara Aldo Morrone, Direttore Scientifico dell’Istituto San Gallicano – sottolinea l’elevato standard che ha ispirato il lavoro di ricerca clinico-scientifico in questo ambito negli ultimi anni. L’infezione da HPV riveste oggi un ruolo rilevante nella ricerca traslazionale applicata alle discipline dermatologiche, venereologiche e oncologiche, rappresentando   un importante ambito di salute pubblica che i due IRCCS hanno inserito da tempo nei loro rispettivi obiettivi assistenziali e scientifici”.

A partire da dati accurati, raccolti con metodiche e procedure standard confrontabili, lo studio ha prodotto stime molto robuste circa la prevalenza dell’infezione anale e delle lesioni HSIL+ in uomini di diversi Paesi del mondo, età, orientamento sessuale e condizione clinica. Tra gli eterosessuali è stata stimata una prevalenza di HPV ad elevato rischio pari al 6,9% e di HPV16, il principale responsabile dell’evoluzione tumorale dell’infezione, pari all’1,8%. Tra gli stessi con infezione da HIV, le prevalenze rilevate erano rispettivamente 26,9% e 8,7%. Diversamente, tra gli MSM le prevalenze aumentavano fino al 41,2% per gli HPV ad alto rischio e al 13,7% per l’HPV16, con una frequenza più elevata in presenza di infezione da HIV (74,3% e 28,5%, rispettivamente).

LO STUDIO

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • […] “L’HPV non è una infezione che colpisce solo le femmine. Il problema, infatti, riguarda il genere femminile e quello maschile. Bisogna creare una immunità su entrambi i sessi per evitare questo eterno ‘ping pong’ di trasmissione del virus. Ricordo che la vaccinazione, la cui copertura attualmente è al di sotto della soglia ottimale prevista dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, è gratuita e consigliata per le ragazze e per i ragazzi tra gli 11 e i 12 anni di età e che il vaccino deve essere somministrato due volte, a distanza di 6 mesi. È inoltre possibile iniziare un ciclo vaccinale dopo i 15 anni ma in quel caso le dosi da fare saranno tre. Il vaccino si può fare anche in età adulta ma si prevede che vi sia già stata una immunità da parte del paziente. Se vogliamo fare una prevenzione primaria efficace bisogna farla in queste due fasce di età, ovvero tra gli 11 e i 12 anni o dopo i 15, senza andare dopo i 18, 20 anni“. Lo precisa Umberto Romeo, professore ordinario di Medicina e chirurgia orale a Sapienza Università di Roma e responsabile scientifico del corso gratuito dell’Ordine dei medici di Roma dal titolo “Focus multidisciplinare su HPV“. […]

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità