È dimostrato che il succo di melograno, unito alle vitamine del gruppo B e C, combatte la stanchezza prolungata e a breve termine. La sua efficacia è sorprendente. Questo è il risultato di uno studio dell’Università di Napoli Federico II. Ce lo spiega la docente di chimica degli alimenti Maria Daglia.

Il succo di melograno, unito alle vitamine del gruppo B e C combatte la stanchezza prolungata e a breve termine. La sua efficacia è sorprendente. Questo è il risultato di uno studio dell’Università di Napoli Federico II. Ce lo spiega la docente di chimica degli alimenti Maria Vaglia.

 

Come si manifesta l’affaticamento

L’affaticamento si manifesta come un evento acuto in circa il 30% della popolazione. Può essere classificato in: affaticamento prolungato, che permane nel tempo, anche quando ci riposiamo senza che ci sia una causa che lo sostiene. L’affaticamento cronico, è una vera forma patologica che ha una durata di oltre sei mesi e invalida il soggetto e tutte le sue attività quotidiane. Entrambi gli affaticamenti riducono la qualità della vita e si mantengono anche quando un soggetto ha avuto un periodo di riposo. Quindi l’assunzione di succo di melograno unito alle vitamine può ridurre queste manifestazioni di stanchezza.

 

Le cause della stanchezza

La stanchezza può essere causata da un’alterazione del sistema immunitario e si può presentare attraverso forme di stress, infiammazioni e infezioni. Le cause dell’affaticamento prolungato e cronico possono essere sia uno stress fisico che mentale, uno stress fisico potrebbe essere causato da un’attività sportiva, invece uno stress mentale può essere causato da problemi di lavoro, da preoccupazioni per la propria salute, da turbamento familiare. L’affaticamento si ha in entrambi i sessi e può influire sull’ambiente.

 

Uno studio sperimentale che misura il livello di fatica

In Campania si è svolto uno studio sperimentale con la collaborazione delle farmacie insieme all’università di Napoli Federico II. Ai soggetti che presentano e chiedono un rimedio per il problema della stanchezza i farmacisti hanno fornito integratori alimentari da assumere nell’arco di un mese, a base di estratto del frutto intero di melograno e di vitamine del gruppo B e C. I soggetti reclutati, sia uomini che donne, sono stati coinvolti nello studio e rispondono a dei questionari validi a livello internazionale, così da misurare il livello di fatica e la qualità della vita. I soggetti, che assumono l’integratore alimentare, si ripresentano dopo un mese e compilano nuovamente i questionari, da cui vengono elaborati statisticamente i dati ottenuti. Alla fine il risultato è un miglioramento della condizione fisica e quindi una riduzione della stanchezza.

 

L’analisi dell’estratto del melograno

L’estratto di melograno è un integratore vegetale e per legge è ammesso tra gli integratori alimentari. E’ sottoposto ad un’analisi mediante una tecnica cromatografica accoppiata alla spettrometria di massa che identifica il quadro completo degli elementi che lo costituiscono. I principali componenti del melograno sono i polifenoli ai quali si attribuisce un’attività antiossidante, antinfiammatoria e inoltre ci danno dei benefici nutritivi quali vitamine e sali minerali; e dei benefici nel campo della bellezza.

 

La combinazione del melograno con le vitamine

L’ abbinamento del succo di melograno con le vitamine B e C è efficace per ridurre la fatica e la stanchezza. Il melograno ha un’azione infiammatoria e antiossidante. Alcuni studi di letteratura affermano che lo stato di fatica può essere dovuto a carenza di vitamine, ma si suppone anche da alcune malattie, e dalla mancanza di sonno, perciò la combinazione di vitamine e melograno fornisce risultati positivi per la riduzione della stanchezza.

Non è la prima volta che si dimostra la correlazione fra alimentazione ed effetti benefici delle vitamine in essi contenute, come spiegato anche in questo articolo.

succo di melograno
Melograno combinato con le vitamine

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità