Home » La nascita oggi: la cura, le sfide, i valori
Ventesimo anniversario “Natale a Nesima” all’ospedale Garibaldi di Catania, la festa dei bambini nati nel Dipartimento Materno-Infantile. Quest’anno anche l’evento “La nascita oggi: la cura, le sfide, i valori”, per porre una riflessione su tutto ciò che comporta l’arrivo di un figlio.

Il tempo della gravidanza e della nascita sono tempi speciali per la madre e del padre, ma di fatto fare un figlio viene percepito, il più delle volte, come un’esperienza individuale della donna che, agli occhi della società, deve assumere la piena responsabilità della crescita del figlio.

In Italia, dove la natalità è al minimo storico, ultimo Paese rispetto agli altri dell’Unione Europea, la famiglia non è più un valore di riferimento come nel passato. La natalità è un problema non solo economico ma anche culturale.

 

NATALE A NESIMA

Ed è questo il pilastro della società ed anche il valore a cui si è ispirato l’incontro di Catania con il suo ospedale Garibaldi Nesima, ventesimo anniversario “Natale a Nesima”. La puntuale festa dei bambini nati nel Dipartimento Materno-Infantile dell’Arnas Garibaldi, quest’anno, raddoppia con “La nascita oggi: la cura, le sfide, i valori”, un evento dedicato anche a porre una riflessione su tutto ciò che comporta l’arrivo di un figlio.

A presentare l’evento il giornalista Michele Cucuzza, con la presenza sul palco del sindaco di Catania, Enrico Trantino, del presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, del commissario dell’Arnas Garibaldi Nesima, Fabrizio De Nicola, dell’arcivescovo di Catania, monsignor Luigi Renna, e del prefetto, Maria Carmela Librizzi. In videoconferenza la ministra alla Famiglia, Eugenia Roccella.

Ad organizzare il convegno il Prof. Giuseppe Ettore, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Arnas Garibaldi. Ed è al Professore Ettore che si deve anche la festa dei bambini nati all’ospedale di Nesima.

Puntuale come un orologio svizzero arriva infatti anche quest’anno la festa del Dipartimento Materno-Infantile dell’Arnas Garibaldi per lasciare l’anno appena trascorso in compagnia dei bambini nati nel presidio ospedaliero di Nesima durante il 2023.

Alla Festa di Natale dell’ospedale di Nesima sono attesi circa 2000 bambini e le loro famiglie.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità