“Lo scompenso cardiaco: dalle basi fisiopatologiche alle nuove opzioni terapeutiche”

Convegno a Tradate il prossimo 7 giugno

Varese, 27 Maggio 2019

E’ in programma per la sera di venerdì 7 giugno, a Tradate, a Villa Truffini, il convegno dal titolo “Lo scompenso cardiaco: dalle basi fisiopatologiche alle nuove opzioni terapeutiche”.

L’evento è organizzato dall’ASST Sette Laghi ed è aperto ai medici di tutte le discipline, medici di medicina generale, medici di RSA, pediatri di libera scelta, medici specializzandi e infermieri.

Lo scompenso cardiaco è una malattia complessa che condiziona non solo le capacità fisiche ma anche la vita familare, sociale e lavorativa dei pazienti. Caratterizzato da alternanza di periodi di stabilità ed instabiltà, con frequenti ospedalizzazioni, è spesso associato a comorbilità croniche dell’apparato respiratorio, dei reni, del sistema metabolico. – spiega il Dott. Massimo Bignotti, responsabile scientifico del convegno – A causa dell’invecchiamento della popolazione generale è previsto un aumento del numero dei casi e quindi dei costi sociali nei prossimi anni con elevato utilizzo di risorse. Solo da una ampia ed articolata collaborazione tra il Cardiologo Ospedaliero, il Cardiologo Riabilitatore e i Medici di Medicina Generale potrà derivare un piano terapeutico specifico per ciascun paziente con l’obiettivo di controllare i fattori di rischio, favorire l’assunzione della giusta terapia e garantire un follow up a medio e lungo termine in grado di garantire la più lunga stabilizzazione possibile. Il convegno vuole essere il punto di partenza di una collaborazione tra tutte le forze in gioco nel nostro territorio per garantire la miglior cura al paziente con scompenso cardiaco.

Relatori del convegno saranno il Dott. Massimo Bignotti – Responsabile della Cardiologia dell’Ospedale di Tradate, la Dr.ssa Paola Antognazza, la Dr.ssa Monica Gianni, la Dr.ssa Paola Grimoldi, la Dr.ssa Daniela Scorzoni, il Dr. Andrea Lorenzo Vecchi e il Dr. Maurizio Ravetta, tutti specialisti in servizio nella Cardiologia dell’Ospedale di Tradate, Paola Palazzo, Infermiere Coordinatore dell’Ambulatorio di Cardiologia dell’Ospedale di Tradate, Tiziana Roveda, Infermiere dell’Ambulatorio di Cardiologia dell’Ospedale di Tradate, il Dr. Renzo Imperiali, Medico Medicina Generale di Tradate e la Dr.ssa Simona Sarzi Braga, Responsabile della Cardiologia dell’IRCCS Maugeri.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
nome-foto
Pubblicità