Home » Malattie infiammatorie reumatiche: le novità farmacologiche

Qual è lo stato dell’arte delle terapie sulle malattie infiammatorie reumatiche? Ne parliamo con il reumatologo Massimo Cartia.

Quali sono le malattie infiammatorie reumatiche?

 

Esistono oltre 150 tipi di patologie reumatiche diverse sia per come si manifestano, sia per le cause che le determinano. Artrite reumatoide, artrosi e osteoporosi sono fra le più comuni, altre come il lupus eritematoso, la sclerodermia o alcune forme di patologie autoimmuni sistemiche sono più rare.

 

Quali sono le novità le ultime novità terapeutiche?

Le novità terapeutiche si basano fondamentalmente su farmaci innovativi che sono inibitori che attraverso le proteine cellulari inibiscono la risposta infiammatoria.

Sono nati circa 10 anni fa ma entrati in commercio da un paio di anni. L’ultimo nato invece il lupatinite che ha anche indicazione per la spondilite anchilosante; questa è la novità in assoluto questi farmaci da somministrare senza alcun bisogno di recarsi in ospedale.

E’ importante effettuare degli esami prima della somministrazione perché hanno effetti collaterali a livello epatico a livello midollare.

Quando si arriva alla somministrazione di questi farmaci vuol dire che i farmaci tradizionali o gli anticorpi monoclonali in qualche modo hanno fallito.

I farmaci biotecnologici arrivano in una fase successiva ovvero quando la prima terapia quella cortisonica ha fallito.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità