Home » Alopecia: riconoscerla e utilizzare la terapia migliore
L’alopecia areata e l’alopecia androgenetica, le forme più comuni di questa patologia che di solito colpisce il cuoio capelluto. Vediamo come riconoscerle e curarle. E con quali altre patologie si possono manifestare.

ALOPECIA AREATA E ANDROGENETICA: CAUSE E TERAPIE

L’alopecia areata e l’alopecia androgenetica, le forme più comuni di questa patologia. Vediamo come riconoscerle e curarle. Lo facciamo con il professore dell’Università di Catania, Rocco De Pasquale, direttore Dermatologia Azienda Ospedaliera Universitaria Rodolico – San Marco, presidio San Marco di Catania.


COS’È L’ALOPECIA AREATA?

L’alopecia areata di solito interessa il cuoio capelluto e si manifesta con aree di calvizie di forma ovale o circolare. Le zone del capo più colpite sono quella occipitale e temporale, a differenza di altre forme di calvizie, come quella determinata dall’alopecia androgenetica, che interessano principalmente la zona sommitale del capo.

L’alopecia areata era chiamata in passato anche area Celsi ed è definita non cicatriziale perché in molti casi si risolve spontaneamente senza mostrare segni di cicatrici.

SI PUÒ MANIFESTARE IN CORRELAZIONE CON ALTRE PATOLOGIE?

Sì, le patologie sono:
celiachia
diabete mellito di tipo 1
artrite reumatoide
artrite psorisiaca
vitiligine
lupus eritematoso sistemico
ipertiroidismo
tiroidite di Hashimoto
fibromialgia
gastrite cronica atrofica autoimmune

SI PUÒ CURARE L’ALOPECIA AREATA?

L’alopecia areata di tipo comune può risolversi in maniera naturale, senza che sia intrapresa alcuna terapia. Soluzioni a base di minoxidil al 2 o al 5%. Il minoxidil favorisce la vasodilatazione dei capillari che irrorano i follicoli piliferi.

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA ALOPECIA AREATA E ALOPECIA ANDROGENETICA?

L’alopecia androgenetica è una forma di alopecia più diffusa di quella areata. Interessa più gli uomini che le donne. Se l’alopecia androgenetica è tipica dell’età adulta e della terza età, l’alopecia areata si presenta in prevalenza in giovane età e solo raramente dopo i 60 anni.

Inoltre, le cause principali dell’alopecia androgenetica sono correlate all’attività dell’enzima 5α-reduttasi di tipo II che trasforma il testosterone in diidrotestosterone.

Ultima differenza è data dal fatto che nel caso dell’alopecia areata di tipo comune i capelli tendono, nella maggioranza dei casi, a ricrescere spontaneamente. Nell’alopecia androgenetica, invece, il follicolo subisce la completa atrofizzazione.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità