A Trapani da dieci anni si tiene con successo Il Master di II Livello di Medicina Iperbarica e Subacquea dell’Università di Catania. Rappresenta  uno dei Master più importante in Italia del settore.

Decimo anno del Master di Medicina Iperbarica e Subacquea di Trapani organizzato dall’Università degli Studi di Catania.

Il Master è finalizzato alla formazione teorica e pratica in Medicina Iperbarica per coloro che vogliano approfondire le conoscenze in questo campo specialistico. A tal fine, il Corso è pensato in modo da offrire ai partecipanti una formazione di alto livello specialistico, accompagnando l’attività didattica che si svolge con lezioni frontali, seminari e workshop con la parte applicativa che prevede esercitazioni in centri di medicina iperbarica, laboratori e campi di ricerca di fisiopatologia e medicina subacquea, con un’accurata descrizione delle strumentazioni utilizzate. Il percorso formativo segue inoltre gli standard formativi ECHM (European Committee for Hyperbaric Medicine).

Obiettivi formativi:
Acquisizione dei fondamentali strumenti tecno-scientifici e delle conoscenze specifiche, sia teoriche che pratiche, di ordine biomedico, fisico e tecnologico, finalizzati alla formazione del medico subacqueo ed iperbarico, in accordo con le linee guida europee

Prospettive occupazionali:
Il titolo faciliterà una adeguata collocazione lavorativa, con responsabilità anche apicali, presso Centri di Medicina Iperbarica e cantieri in ambienti di lavoro subacquei e iperbarici, nonchè in tutte le Strutture, nazionali ed internazionali e le Istituzioni dove si effettua ricerca specifica.

Struttura proponente:
Dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche
Direttore del Corso:  Prof Antonino Grasso
Responsabile Master  – dott: Franco Sieli   
Collaboratore  scientifico Medicina Iperbarica dott. Rosario Infascelli
Collaboratore scientifico Medicina Subacquea dott. Alessandro Marroni

ACCESSO E ISCRIZIONE

Titoli di accesso:

Laurea in Medicina e Chirurgia (LM-41), Medicina e Chirurgia vecchio ordinamento (ante D.M. n. 509/1999) o titolo accademico straniero equipollente.

Sbocchi professionali: Sono numerosi i centri iperbarici presenti nel territorio nazionale ed europeo, pubblici e privati. Il titolo che si rilascia vuol definire il profilo professionale di un medico idoneo alla direzione sanitaria e alla gestione delle attività cliniche di un centro iperbarico di ossigenoterapia iperbarica e/o di un centro di medicina subacquea.

Sede del Master: Polo Universitario di Trapani
Lungomare Dante Alighieri Trapani
Telefono 0923568300

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nome-foto
Pubblicità