Home » Nasce PharmAdvances, la rivista online che promuove la ricerca internazionale di eccellenza in Farmacologia

Nasce PharmAdvances, la rivista online che promuove la ricerca internazionale di eccellenza in Farmacologia

La nuova rivista è destinata a un pubblico internazionale di farmacologi e clinici, nata con lo scopo di favorire la divulgazione della ricerca scientifica in Farmacologia, ampliare l’orizzonte di questa disciplina scientifica e incoraggiare la ricerca trans-disciplinare di alta qualità


11 Settembre 2019

È online da settembre il ‘numero zero’ della nuova rivista in lingua inglese PharmAdvances (www.pharmadvances.com), destinata a un pubblico internazionale di farmacologi e clinici, nata con lo scopo di favorire la divulgazione della ricerca scientifica in Farmacologia, ampliare l’orizzonte di questa disciplina scientifica e incoraggiare la ricerca trans-disciplinare di alta qualità. L’e-journal della Società Italiana di Farmacologia (SIF), pubblicato da Edra, è ‘open access’ così da garantire accessibilità, condivisione e confronto sul versante delle nuove frontiere della Farmacologia.

In ogni numero, con cadenza quadrimestrale, sono pubblicati articoli rigorosamente sottoposti a peer review e vengono trattati tutti gli aspetti della Farmacologia all’interno di quattro sezioni tematiche: Farmacologia preclinica, Farmacologia clinica, Scoperta di nuovi farmaci, Etica.

La rivista accoglie articoli di ricerca, opinion paper, review e poster: l’invito, mosso dall’Editor In Chief, Luca Pani, Ordinario di Farmacologia e Farmacologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Ordinario di Psichiatria Clinica al Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali dell’Università di Miami, già Direttore Generale di AIFA, viene rivolto ai ricercatori che vogliano contribuire a promuovere la ricerca farmacologica ed elevarla a livelli internazionali d’eccellenza.

Lo scopo di questa rivista è aggiornare e informare gli esperti su tutti i passaggi del processo di ricerca e sviluppo dei farmaci, dall’ideazione del design di prodotto fino alla gestione degli accordi per la loro rimborsabilità – spiega il Professor Pani -. Inoltre, oggi gli studiosi di Farmacologia devono confrontarsi su una serie incredibile di compiti e versanti innovativi e questo è sicuramente un utile strumento di confronto e di miglioramento”.

Il battesimo di PharmAdvances avviene in un momento in cui l’innovazione viene generata all’interno delle reti internazionali, dove capacità ed eccellenza apparentemente distanti tra loro possono incontrarsi. I partenariati di ricerca accademico-industriale, ad esempio, sono diventati un nuovo modello di ricerca e sviluppo per ottenere l’accesso alla scienza e a nuove tecnologie all’avanguardia.

PharmAdvances aderisce ai più alti standard sulle politiche editoriali rispettando l’etica della pubblicazione e utilizzando criteri di peer review in doppio cieco, volti a evitare distorsioni inconsce. Ci impegniamo a fornire ai nostri autori tempi di risposta e pubblicazione rapidi”, conclude Pani.

La Società Italiana di Farmacologia (SIF) è una delle più antiche società farmacologiche al mondo – afferma il Presidente della SIF, Alessandro Mugelli, Professore Ordinario del Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino, Università degli Studi di Firenze -. PharmAdvances è profondamente radicato alla tradizione della Società Italiana di Farmacologia, ma, allo stesso tempo, ha l’intento visionario di abbracciare l’intera durata della vita di un farmaco, dalla sua scoperta e sviluppo fino alla valutazione pre-e post- marketing, compresi gli aspetti etici associati. In un certo senso PharmAdvances costituirà un forum aperto per la presentazione di risultati sperimentali di alta qualità e per discutere questioni legate allo sviluppo di farmaci e all’uso di terapie, all’accessibilità e alla sostenibilità”.

PharmAdvances è un’iniziativa determinante nel percorso intrapreso da Edra per promuovere e valorizzare l’eccellenza scientifica Italiana – aggiunge Ludovico Baldessin, Chief Business & Content Officer di Edra -. L’eccellenza quali-quantitativa, a livello mondiale, nelle ricerca scientifica, per numero di pubblicazioni e Impact Factor medio, rappresenta una preziosa e distintiva risorsa del Paese su cui Edra intende continuare ad investire e a promuovere strategie evolutive di Sistema”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità