Home » Oncologia Cutanea Facciale: Chirurgia e Ricostruzione
Oncologia cutanea facciale al Poliambulatorio GI.SA. di Catania, un tipo di chirurgia utilizzata per trattare problemi oncologici a carico della pelle che ricopre il viso e il collo, in particolare carcinoma basocellulare spinocellulare e melanomi.

ONCOLOGIA CUTANEA FACCIALE: COS’È?

In questo video esploreremo l’Oncologia cutanea facciale, una tipologia di chirurgia utilizzata per trattare problemi oncologici a carico della pelle che ricopre il viso e il collo, in particolare carcinoma basocellulare spinocellulare e melanomi.

IL TRATTAMENTO AL POLIAMBULATORIO GI.SA.

Vedremo come, presso il Poliambulatorio GI.SA. di Catania, sia possibile usufruire di sedazioni coscienti o profonde e si possano trattare la maggior parte di queste lesioni mediante demolizioni sicure secondo i margini oncologici, e ricostruzioni mediante lembi locali o a distanza.

L’ESAME DERMATOSCOPICO

Inoltre, parleremo dell’importanza dell’esame dermatoscopico per definire le caratteristiche delle lesioni e dei margini oncologici chirurgici, nonché del follow-up clinico e strumentale necessario per monitorare l’eventuale recidiva.

Anche l’estetica è ora un criterio importante nella ricostruzione del viso dopo l’intervento, e vedremo come si possano ripristinare le sequele estetiche senza compromettere i margini di resezione oncologici.

L’ESAME ISTOPATOLOGICO

Inoltre, parleremo dell’importanza dell’esame istopatologico definitivo per valutare la presenza di residui cellulari prossimi ai margini di resezione.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità