Home » Ozono: sterilizzazione ambienti e terapia covid-19

Sul sito del Ministero della Salute si legge che l’ozono non ha proprietà sterilizzanti, un’affermazione che però contraddice quanto già dichiarato dallo stesso Ministero in precedenti pubblicazioni. Facciamo chiarezza con Marianno Franzini, Presidente SIOOT International e Luigi Valdenassi, Presidente SIOOT.


STERILIZZAZIONE AMBIENTI DA COVID-19: COS’È L’OZONO?

L’ozono è un gas che presente nell’aria, formato da tre atomi di ossigeno (O3), è un gas altamente tossico, a differenza dell’ossigeno presente nell’aria che respiriamo, le cui molecole contengono solo due atomi di ossigeno (O2). In condizioni ambientali l’ozono ha colore azzurrognolo e un odore pungente e irritante.

La peculiarità  è che ha un emivita molto breve, 30 minuti circa, e naturalmente tende a ritrasformarsi in ossigeno. Ritrasformandosi in ossigeno non lascia residui tossici e nocivi. E’ in grado di distruggere virus, batteri e acari, non lasciando alcuna traccia di sostanze chimiche sulle superfici trattate. Inoltre, essendo un gas, si diffonde facilmente anche negli angoli più nascosti delle stanze, garantendo una disinfezione totale.

STERILIZZAZIONE AMBIENTI DA COVID-19: QUALI SONO GLI EFFETTI DELL’OZONO?

L’ozono ha un’elevata azione disinfettante e può essere efficace anche in ambienti sanitari e non, a basse concentrazioni e con elevata umidità. Ci sono diversi studi che ne supportano l’efficacia. La pandemia di Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini quotidiane, e la necessità di sanificare gli ambienti si è fatta sempre più pressante. In questo contesto, l’utilizzo dell’ozono come strumento per la sterilizzazione è diventato oggetto di molte discussioni, soprattutto in relazione alle linee guida del Ministero della Salute.

STERILIZZAZIONE AMBIENTI DA COVID-19: COSA È SUCCESSO AL MINISTERO DELLA SALUTE IN RELAZIONE ALL’OZONO?

Una signora anonima ha chiesto informazioni al ministero sulla disinfezione tramite ozono, e il ministero ha risposto in modo anonimo che si trattava di una fake news, al pari del peperoncino di Paride e di altre sostanze ignote. Questo ha suscitato meraviglia e indignazione, in quanto l’efficacia dell’ozono come disinfettante è nota da decenni.

Tuttavia, alcuni giornali hanno ripreso la notizia vera o presunta della smentita ministeriale, e anche “Striscia la Notizia” si è interessata all’argomento. In questo contesto, il dottor Moreno Morello ha sottolineato che l’ozono è effettivamente un disinfettante potente e molto diffuso, utilizzato anche per la sanificazione di macchine dell’esercito, carabinieri, polizia e altre strutture pubbliche.

QUALI SONO ADESSO LE LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE?

Le linee guida del Ministero della Salute prevedono l’utilizzo di apparecchiature specifiche per la produzione di ozono, da utilizzare solo in assenza di persone o animali, poiché l’ozono può essere dannoso per la salute se inalato in grandi quantità. Per questo motivo, l’ozono è utilizzato soprattutto per la disinfezione degli ambienti chiusi, come gli uffici, le aule scolastiche, i mezzi di trasporto e i locali pubblici.

In ogni caso, l’utilizzo dell’ozono per la disinfezione non deve sostituire le norme igieniche di base, come il lavaggio delle mani e la pulizia regolare delle superfici. L’ozono può essere un valido supporto nella lotta contro la diffusione del Covid-19, ma deve essere utilizzato con cautela e seguendo le indicazioni delle autorità sanitarie competenti.

L’OZONO POTREBBE ESSERE UTILIZZATO COME COADIUVANTE ALLA LOTTA CONTRO IL COVID-19?

Il Covid-19 ha portato alla ricerca di nuovi metodi per combattere il virus e l’ozono potrebbe essere una soluzione interessante. Secondo il professor Franzini, l’ozono non solo ha effetti disinfettanti, ma può anche essere utilizzato come terapia per il trattamento del virus.

La sua efficacia, infatti, è stata dimostrata in diversi ospedali italiani e gli esami ematochimici dei pazienti trattati con ozono hanno dimostrato un miglioramento significativo. Inoltre, l’ozono non è alternativo ai farmaci, ma può essere utilizzato come attivatore di efficacia dei farmaci stessi. Inoltre, può modulare il sistema immunitario, migliorando i livelli di globuli bianchi e linfociti.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità