Home » Paralisi Cerebrale Infantile
La Paralisi Cerebrale Infantile rappresenta la principale causa di disabilità in età evolutiva, e  contemporaneamente una delle cause principali di disabilità severa

LA PARALISI CEREBRALE INFANTILE

La Paralisi Cerebrale Infantile (PCI) costituisce uno dei più comuni disordini dello sviluppo in età evolutiva e l’incidenza della patologia si attesta da tempo su 1,5-2 per mille (2 nuovi casi ogni mille nati vivi).

Rappresenta attualmente la principale causa di disabilità in età evolutiva, e contemporaneamente una delle cause principali di disabilità severa. L’UOC Unità Spinale e l’UOS di Recupero e Riabilitazione Funzionale negli ultimi 10 anni sono diventate punto di riferimento per tutta la Regione Siciliana.

Gli argomenti emersi sono tantissimi: dal bambino affetto da paralisi cerebrale infantile nell’ambito del suo percorso di riabilitazione alla necessità di andare incontro anche a degli interventi chirurgici funzionali che restituiscono al bambino funzioni fondamentali come il poter di nuovamente camminare.

Ed è questo quello che il corso ha voluto focalizzare poiché molti dei nostri bambini sono costretti ad andare fuori regione per poter subire questo intervento chirurgico.

Lo scopo di questo corso è stato proprio quello di cercare di sensibilizzare il mondo della riabilitazione e il mondo della chirurgia funzionale a collaborare e a creare delle valutazioni collegiali.

Un’iniziativa che sicuramente incrocia le esigenze di molte famiglie di molti pazienti è importante voler condividere l’esperienza quando si è su un terreno fertile e l’ospedale Cannizzaro è sicuramente un terreno fertile in cui abbiamo avuto occasione di condividere delle altre esperienze di formazione gettare le le basi per poter creare un modello organizzativo abbastanza simile a quello che siamo riusciti a realizzare in un territorio completamente diverso come quello è l’Emilia Romagna.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità