Prevenire le cadute: test gratuiti al Centro Diagnostico Italiano per la Festa dei Nonni

Centro Diagnostico Italiano

Mercoledì 2 ottobre il Centro Diagnostico Italiano celebra la festa dei nonni con un’iniziativa dedicata agli over 65 che potranno sottoporsi, gratuitamente e su prenotazione, al test ‘Silver Index’ in grado di supportare il fisiatra nel valutare il rischio di caduta.

Silver Index è disponibile nella sede CDI di via Saint Bon dedicata alla fisioterapia e alla riabilitazione


Milano, 25 Settembre 2019

Mercoledì 2 ottobre, giorno in cui si celebra la festa dei nonni, il Centro Diagnostico Italiano offrirà la possibilità agli over 65 di sottoporsi gratuitamente al test Silver Index per la prevenzione delle cadute. Ogni anno si verificano in Italia fra i tre e i quattro milioni di incidenti domestici che colpiscono prevalentemente gli anziani, con conseguenze rilevanti in termini di disabilità, ricoveri e mortalità. Tra gli incidenti domestici, le cadute rappresentano la voce più importante.

Silver Index è un indicatore predittivo diagnostico che, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, permette in soli 20 minuti di eseguire una valutazione oggettiva e personalizzata sul rischio di caduta.

Sarà possibile effettuare il test, dalle 8.30 alle 17.00, nella sede del Centro Diagnostico Italiano di via Saint Bon 36, interamente dedicata alla fisioterapia e alla riabilitazione. Per partecipare è necessario prenotare al numero 02 48317300, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

La riabilitazione, grazie all’ausilio di apparecchiature all’avanguardia come i moderni robot utilizzati in fisioterapia, rappresenta un ambito in continua evoluzione. Le moderne tecnologie e apparecchiature disponibili al Centro Diagnostico Italiano offrono da un lato una capacità predittiva, consentendo di intervenire tempestivamente sui soggetti più a rischio, e dall’altro la possibilità di un recupero funzionale personalizzato sulle esigenze del singolo paziente.

Giuseppina Di Stefano, fisiatra, responsabile del Centro di fisioterapia e riabilitazione del Centro Diagnostico Italiano sottolinea: “Il problema delle cadute nella popolazione anziana non va sottovalutato e può avere molte cause, tra le quali incidono sicuramente i disturbi dell’andatura e la riduzione della forza muscolare. Le moderne tecnologie permettono però di tenere sotto controllo il rischio di incorrere in cadute: apparecchiature all’avanguardia e strumenti tecnologici di ultima generazione come il Silver Index sono validi strumenti predittivi e preventivi, utili alla riduzione del rischio, oltre che in grado di proporre trattamenti personalizzati di mantenimento e riabilitazione”.

 

Come funziona il Silver Index

Il Silver Index è un indicatore predittivo diagnostico installato sul robot Hunova e che, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, permette di eseguire una valutazione oggettiva e personalizzata sul rischio di caduta.

Salendo sul robot dotato di tecnologia Silver Index – che permette la valutazione senso-motoria di arti inferiori e tronco – l’anziano viene sottoposto a numerose prove e condizioni di equilibrio, sia in posizione eretta, sia da seduto, attraverso le quali vengono controllati 130 diversi parametri.

Il robot analizza le prestazioni fisiche come la velocità di cammino, l’equilibrio statico, dinamico e reattivo e misura la risposta biomeccanica del paziente, valutando in questo modo la stabilità della persona. Una volta calcolata la percentuale del rischio di caduta, Silver Index suggerisce la miglior strategia preventiva, focalizzando i trattamenti in quelle aree dove la valutazione robotica ha riscontrato dei deficit, e un percorso personalizzato di prevenzione e riabilitazione.

 

Il Servizio di fisioterapia del CDI

Il Centro di fisioterapia e riabilitazione del Centro Diagnostico Italiano si sviluppa su oltre 1.100mq di superficie e dispone di due ampie piscine non natatorie dove viene offerta un’assistenza pluridisciplinare e completa incentrata su servizi di riabilitazione e rieducazione. Il servizio di fisioterapia è presente presso tutte le sedi poliambulatoriali CDI – Porta Nuova, Cairoli, Portello, Largo Augusto, viale Monza, Lavater, Citylife, Corsico, Rho e Cernusco, con oltre 200.000 prestazioni erogate all’anno.

 

Centro Diagnostico Italiano (CDI)

Il Centro Diagnostico Italiano è una struttura sanitaria a servizio completo orientata alla prevenzione, diagnosi e cura in regime ambulatoriale, di day hospital e day surgery nata a Milano nel 1975. È presente sul territorio lombardo attraverso un network di 24 strutture, collocate a Milano, Corsico, Rho, Legnano, Cernusco sul Naviglio, Corteolona, Pavia e Varese.

CDI è accreditato con il SSN per le aree di laboratorio, imaging, medicina nucleare, radioterapia e visite specialistiche ambulatoriali. Dispone di un’area privata e di un’area a servizio delle aziende.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *