Home » Riabilitazione respiratoria, BPCO e la corretta alimentazione
In questa puntata parleremo di riabilitazione respiratoria insieme al professore Alfio Pennisi, pneumologo di Catania. Alimentazione è Salute a cura della dott.ssa Enza Perdicaro, dietologa e nutrizionista.

La broncopneumopatia respiratoria cronica ostruttiva (BPCO) è un restringimento persistente delle vie aeree, dovuta a enfisema, bronchite cronica o entrambe le condizioni, che comporta una riduzione di velocità del flusso dai polmoni in fase espiratoria.

Sebbene l’obesità rappresenti un fattore di rischio per la BPCO, questa malattia respiratoria è caratterizzata, dal punto di vista nutrizionale, dallo spiccato catabolismo proteico (processo attraverso il quale l’organismo scinde le molecole di proteine). In questo modo, la riduzione della massa muscolare e il deficit delle riserve nutrizionali conducono, all’instaurarsi di una condizione nota come insufficienza respiratoria.

La riabilitazione respiratoria è un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie. Questo trattamento è ottimizzato “ad personam” per il paziente in modo da migliorare il più possibile la sua autonomia e le sue performance fisiche e sociali.

 

Quali sono i sintomi della broncopneumopatia cronica ostruttiva?

  • difficoltà a respirare (dispnea)
  • tosse persistente
  • dolore durante la deglutizione
  • produzione eccessiva di muco, con catarro bianco o giallastro, con piccole perdite di sangue
  • respiro sibilante
  • fiato corto
  • febbre
  • brividi di freddo

Tra i farmaci maggiormente utilizzati in terapia contro la BPCO, non possono mancare i broncodilatatori, gli antibiotici (in caso di sovrinfezioni batteriche), i cortisonici, i derivati dalla teofillina e gli anticolinergici.

 

Perché viene la BPCO?

La principale causa della BPCO è l’esposizione prolungata a sostanze (agenti) irritanti quali il fumo e l’inquinamento ambientale. Più si fuma e più aumenta la probabilità di sviluppare la BPCO. Il fumo, infatti, irrita ed infiamma i polmoni producendo delle cicatrici

In questa puntata parleremo di riabilitazione respiratoria insieme al professore Alfio Pennisi, pneumologo di Catania. Alimentazione è Salute a cura della dott.ssa Enza Perdicaro, dietologa e nutrizionista.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità