Home » Sanità, la Regione approva il rinnovato sistema di assistenza territoriale

Sanità, la Regione approva il rinnovato sistema di assistenza territoriale: significative novità anche nel territorio provinciale.

Saranno attivate in molti comuni delle strutture intermedie che serviranno a fornire servizi sanitari

Il governo Schifani ha dato il via libera al Piano della rete territoriale di assistenza della Regione Siciliana, conforme al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Una parte consistente dei più di 300 milioni di euro destinati dal Pnrr sarà impiegata per la realizzazione di 43 ospedali di comunità, 156 case di comunità e 50 centrali operative territoriali, di cui molti saranno situati nella provincia di Agrigento.

Nell’Agrigentino verranno costruiti tre ospedali di comunità, strutture socioassistenziali intermedie tra l’assistenza domiciliare e l’ospedale, finalizzate a prevenire ricoveri non necessari e a fornire cure a pazienti con condizioni non gravi.

Inoltre, sono previste 19 case di comunità nella provincia, dove saranno offerti interventi sanitari multidisciplinari e servizi di integrazione sociale. Queste strutture rappresentano punti di riferimento facilmente accessibili per i cittadini che necessitano di assistenza.

Quattro, invece, le centrali operative territori al che saranno realizzate e che svolgono funzioni di coordinamento e di raccordo nella presa in carico dei pazienti.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità