Home » Talassemia: il panettone che salva la vita. Al via la campagna social per la ricerca
I Sansoni, con la Fondazione Franco e Piera Cutino, invitano a scegliere un “panettone che salva la vita” e aiutare la ricerca sulla Talassemia. Al via la campagna-social in vista del Natale.

TALASSEMIA: IL PANETTONE CHE SALVA LA VITA

Fabrizio e Federico Sansone, in arte I Sansoni, sposano la causa della Fondazione Franco e Piera Cutino a sostegno della ricerca sulla talassemia con una clip che da oggi, venerdì 24 novembre, scorre sulle pagine Fb (@pieracutino) e Instagram (@pieracutinonlus) dell’organizzazione e che invita ad una scelta solidale: “Ci sono tanti panettoni, e quest’anno c’è un panettone che salva la vita”, dicono i due artisti palermitani che hanno conquistato la notorietà proprio creando e postando video che fanno insieme sorridere e riflettere, smontando stereotipi consolidati su varie tematiche sociali e culturali e commentando fatti di cronaca. “Comprando il panettone della Fondazione Franco e Piera Cutino che sostiene la lotta contro la talassemia, si può salvare una vita. Ed è pure buono…”, dicono Fabrizio e Federico.

I video dei Sansoni danno Fastidio come amano spesso dire loro stessi e invitano a guardare le cose da un’ottica differente. Anche un semplice acquisto può essere riempito di significato – dichiara il presidente della Fondazione, Giuseppe Cutino – Ringraziamo di cuore Fabrizio e Federico Sansone per il sostegno che hanno voluto dare alla mission della Fondazione Cutino: migliorare le condizioni di vita dei pazienti talassemici e sostenere la ricerca per riuscire a sconfiggere definitivamente questa patologia”.

 

LA TALASSEMIA

In Italia le persone costrette a convivere con la talassemia sono oltre 7mila. Mentre sono più di 3 milioni i portatori sani, con punte di maggiore incidenza in Sardegna (12,9%), Sicilia (7-8%) e Puglia (5-8%). Fino a 30 anni fa, l’aspettativa di vita era intorno ai 25 anni, oggi grazie ai nuovi farmaci la prognosi è aperta e la terapia genica offre buone prospettive di guarigione per il futuro.

Già da diversi anni la Fondazione Franco e Piera Cutino realizza l’iniziativa dei panettoni solidali insieme ai maestri pasticceri Fiasconaro di Castelbuono. Si può acquistare online al seguente link.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità