Home » Tumori neuroendocrini

Quali sono i tumori neuroendocrini? Sintomi, prevenzione, cause e diagnosi. Ne parliamo con il dott. Dario Giuffrida e Luisa Draghetti, Presidente Net Italy Onlus.

 

QUALI SONO I TUMORI NEUROENDOCRINI?

I tumori neuroendocrini sono tumori delle ghiandole endocrine, che compongono il sistema endocrino. Questi tumori possono insorgere in diverse parti del nostro organismo e sono caratterizzati dalla presenza di cellule di tipo neuroendocrino, che hanno delle caratteristiche delle cellule nervose.

In particolare, il sistema gastroenteropancreatico, che comprende lo stomaco, il colon e l’intestino, è l’area più interessata dalla presenza di questi tumori. Tuttavia, possono essere riscontrati anche nel polmone e in altre parti del corpo.

Negli ultimi anni, l’incidenza di tumori neuroendocrini è aumentata notevolmente grazie alla migliore possibilità diagnostica. Infatti, le metodiche diagnostiche sono oggi molto più sensibili e specifiche, rendendo più facile la diagnosi di questi tumori.

 

CARATTERISTICHE DEI TUMORI NEUROENDOCRINI

I tumori neuroendocrini possono essere funzionanti o non funzionanti. I tumori funzionanti producono sostanze come gli ormoni o i mediatori biologici, che possono causare sintomi come la diarrea. Al contrario, i tumori non funzionanti non producono sostanze e spesso non causano sintomi evidenti.

 

TRATTAMENTO

Il trattamento dei tumori neuroendocrini si avvale di diverse terapie, tra cui la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia e la terapia biologica. Il tipo di terapia utilizzata dipende dalla posizione del tumore, dallo stadio del tumore e dalla presenza di eventuali metastasi.

 

LA TERAPIA IN AMBIENTE SPECIFICO E L’IMPORTANZA DELL’ASSOCIAZIONE NET ITALIA ONLUS

La terapia più efficace per questi tumori è la terapia radiometabolica, che viene somministrata in ambiente specifico, in centri di medicina nucleare. Questa terapia è basata sull’utilizzo di una sostanza radioattiva che viene somministrata al paziente e si lega ai recettori presenti sul tumore, permettendo di colpirlo in modo mirato.

L’ Associazione NET Italia Onlus, nata nel 2012, si occupa di dare supporto ai pazienti affetti da tumori neuroendocrini. L’associazione ha realizzato un nuovo sito internet dove vengono indicati tutti i centri italiani dove i pazienti possono trovare le cure più adeguate vicino a casa.

L’associazione si occupa anche di fornire supporto psicologico ai pazienti e alle loro famiglie, aiutandoli ad affrontare il percorso di cura in modo più sereno.

Tra le principali problematiche riscontrate dai pazienti affetti da tumori neuroendocrini vi è la difficoltà nel trovare i centri di riferimento per le cure più appropriate. L’associazione NET Italia Onlus si impegna quindi a fare conoscere l’esistenza di questi centri, organizzando webinar collegati con i centri di tutta Italia per far conoscere ai pazienti e alle loro famiglie l’esistenza di questi centri.

Inoltre, l’associazione raccoglie testimonianze dei pazienti e si fa portavoce dei loro problemi, aiutandoli a confrontarsi con altre persone che vivono la stessa esperienza. Spesso, infatti, i pazienti preferiscono confrontarsi con altri pazienti per affrontare le difficoltà della quotidianità legate alla loro patologia.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità