Home » Un modello di governance: il Chronic Care Center

Quali strategie e quale gestione del Chronic Care Center nel territorio dell’Asl di Caserta? Nell’ambito del progetto Sineos “La Governance nella gestione della cronicità. Il valore manageriale della sanità al Sud” oggi parliamo con Ferdinando Russo, direttore generale Asl Caserta.


IMPLEMENTAZIONE DEL NUOVO MODELLO DI MEDICINA TERRITORIALE A CASERTA

Il COVID ha guidato la scelta di un nuovo modello di medicina territoriale a Caserta, una missione incentrata sulla gestione delle patologie croniche. Grazie all’esperienza maturata durante la pandemia, abbiamo creato un’equipe multidisciplinare per affrontare la sintomatologia multisistemica del virus.

Questo approccio si estende ora anche alle patologie croniche, con l’implementazione di centri specializzati e piani assistenziali individuali. Le cure primarie si evolvono con l’utilizzo di nuove tecnologie e la partecipazione dei medici di medicina generale e specialisti ambulatoriali.

Questo nuovo modello rappresenta una sfida rivoluzionaria che mira alla riduzione dei ricoveri impropri e coinvolge il paziente in un processo di gestione clinica. La digitalizzazione e l’uso di app specifiche contribuiscono al successo di questa modalità di cura, che si estende anche alle fasi di transizione tra diverse forme di assistenza.

La realizzazione di case di comunità e centrali operative territoriali rappresentano nuove sfide organizzative, che richiedono la partecipazione di professionisti altamente qualificati e l’interazione tra il settore pubblico e privato.

Questo modello innovativo è parte integrante del piano nazionale di rinascita e resilienza, ma necessita anche del reclutamento di personale infermieristico e medico qualificato. Speriamo che questo piano si realizzi con successo, garantendo la migliore assistenza sanitaria per la popolazione.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità