Home » Alimentazione è Salute: malattie reumatologiche e alimentazione
Alimentazione è Salute: in questa puntata parliamo dell’importanza di una corretta alimentazione nel caso di un soggetto affetto da malattie reumatologiche.

Malattie reumatologiche e corretta alimentazione. Appuntamento settimanale con la rubrica Alimentazione è Salute curata dalla dott.ssa Enza Perdicaro, nutrizionista e dietologa.

In questa puntata parliamo dell’importanza di una corretta alimentazione nel caso di un soggetto affetto da malattie reumatologiche.

Ospite il dott. Nino Rizzo, reumatologo.


QUALI SONO LE MALATTIE REUMATOLOGICHE E IN CHE MODO PUÒ INCIDERE UNA SANA ALIMENTAZIONE?

Le malattie reumatiche sono tutte le malattie dolorose dell’apparato locomotore quindi laddove un paziente si rivolge al proprio medico allo specialista di riferimento lamentando un dolore a livello del sistema osseo articolare.

Nella medicina distinguiamo due grandi gruppi di malattie reumatiche:

  • di tipo degenerativo
  • infiammatorio

Le prime sono quelle legate all’invecchiamento, all’usura delle articolazioni e colpiscono caratteristicamente le persone un po’ più avanti con gli anni. Sono legate essenzialmente a fattori meccanici, traumatici e a problemi di sovrappeso corporeo.

Il secondo gruppo invece è quello dei cosiddetti reumatismi infiammatori cioè di di quei reumatismi che colpiscono spesso i soggetti più giovani e sono caratterizzate da un disordine immunologico in cui il sistema immunitario produce in eccesso degli anticorpi che invece di essere deputati a quello che è il loro compito naturale, cioè difenderci dagli attacchi esterni (i batteri, virus) rivolgono la propria azione contro le strutture dello stesso organismo.

Sono infatti spesso delle malattie sistemiche quindi possono colpire il cuore, i remi, i polmoni e ogni altro distretto e sono appunto caratterizzate da una iperproduzione di autoanticorpi. Da qui la definizione appunto di malattie autoimmuni.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità