Home » Carcinoma mammario: nuove terapie biomediche
Nuove terapie per i pazienti con carcinoma mammario in fase avanzata. Gli studi condotti dal Prof. Antonino B. D’Assoro hanno portato alla scoperta di oncoproteine che svolgono un ruolo importante nella proliferazione delle cellule staminali tumorali.

CARCINOMA MAMMARIO: NUOVE TERAPIE

L’America è molto avanti con la sperimentazione sui protocolli da applicare a chi soffre di patologie tumorali al seno. Ai microfoni di Medical Excellence TV, il Prof. Antonino B. D’Assoro – Associate Professor of Pharmacology al Dipartimento di Oncologia Medica presso il Mayo Clinic Cancer Center.

Il laboratorio del Prof. D’Assoro è dedicato allo sviluppo preclinico e clinico di nuove terapie per i pazienti con carcinoma mammario in fase avanzata.

LA SCOPERTA DI ONCOPROTEINE

Gli studi condotti dal Prof. D’Assoro hanno portato alla scoperta di oncoproteine che svolgono un ruolo importante nella proliferazione delle cellule staminali tumorali che sono responsabili della chemioresistenza e dello sviluppo delle metastasi.

In particolare, lo studio di un nuovo farmaco nel laboratorio del Prof. D’Assoro, l’Alisertib che blocca l’oncoproteina Aurora-A kinase, ha dimostrato di prolungare la sopravvivenza in pazienti con ER+ Carcinoma mammario in fase avanzata che sono resistenti all’endocrino-terapie e ai nuovi farmaci CDK4/6 inhibitors (questo trial clinic è stato pubblicato nella prestigiosa rivista JAMA Oncology).

OSPEDALE MAYO CLINIC DI ROCHESTER

L’Ospedale Mayo Clinic di Rochester, Minnesota è stato fondato dal Professore William Mayo nel 1864. La Mayo Clinic è stata nominata nel 2023 come migliore Ospedale e centro di Ricerca negli Stati Uniti per ricerca translazionale e clinica e per lo sviluppo di nuove terapie biomediche.

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità