Home » Tumore colon-retto: Intelligenza Artificiale e web-app per prevenzione e diagnosi
Nasce CRC Score, il nuovo strumento di screening, dotato di intelligenza artificiale, che indaga sul livello di rischio del tumore al colon-retto. La web app, sviluppata da Olympus Italia, è stata presentata all’Humanitas Istituto Clinico Catanese.

TUMORE AL COLON RETTO: NASCE “CRC SCORE”

Olympus Italia e Humanitas Istituto Clinico Catanese hanno presentato una web-app “CRC Score“, che attraverso una scannerizzazione di un QR code porterà ad una piattaforma che sarà in grado di predire, in base al tipo di input che riceverà (ovvero i dati del paziente e le sue attitudini e stile di vita) il livello di rischio del tumore al colon retto, in autonomia e nel maggior rispetto della privacy e riservatezza. Questo strumento di valutazione del rischio vuole essere un incentivo alla prevenzione e all’utilizzo degli strumenti a disposizione.

SCREENING E PREVENZIONE

Lo screening può salvare diverse vite, in Italia nel 2022 è stato diagnosticato il cancro colorettale a 48.000 pazienti e la mortalità conta circa 20.000 persone.

Il programma di prevenzione, attraverso il test del sangue occulto delle feci, potrebbe ridurre l’incidenza della patologia del 70% e la mortalità del 30%. Ma solo il 40% dei cittadini italiani aderisce allo screening.

CRC SCORE: STRUMENTO DI SCREENING DOTATO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’esigenza di trovare nuovi metodi, veloci e digitali, per semplificare e stimolare le indagini ha portato alla creazione di CRC Score, il nuovo strumento dotato di Intelligenza Artificiale per lo screening, una web-app sviluppata da Olympus Italia in collaborazione con Ammagamma.

Il sistema informatico sviluppato da Olympus Italia replica un modello matematico già validato per la popolazione americana che è stato riparametrato sull’incidenza italiana con il supporto scientifico di Antonino Spinelli, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia del colon retto dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e di Cesare Hassan, associato di Gastroenterologia – IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano. «L’età non è l’unico fattore che incide sul livello di rischio, sono soprattutto gli stili di vita a fare la differenza. Con CRC Score gli utenti possono, in anonimato e in autonomia, compilare un questionario con le loro risposte personalizzate e approfondire lo stato di salute. Questo sistema scruta gli stili alimentari e l’attività motoria, esamina vari potenziali fattori innescanti come il fumo. Tramite l’analisi dei parametri condivisi, la web-app è in grado di calcolare il rischio basso, medio o alto che ogni individuo corre e fa anche una previsione a dieci anni di distanza».

Vittorio Martinelli, managing director Olympus Italia ha dichiarato: «Olympus, Ammagamma e Humanitas sono tre forze a servizio della medicina digitale» e aggiunge «per un player medicale come noi quella di oggi è un’importante tappa: speriamo evolva in nuovi concreti risultati».

LA RICERCA ENDOSCOPICA DEI POLIPI COLON RETTALI

Cesare Hassan ha inoltre anticipato il lavoro di ricerca portato avanti nel campo della ricerca endoscopica dei polipi colon rettali, dove anche qui si presenta una intelligenza artificiale che riesce a scoprire con una precisione vicina al 100% tutti i candidati polipi e adenomi nel processo di perlustrazione endoscopica. Quest’ultimo strumento permetterà una volta terminata la sperimentazione di assistere gli endoscopisti e di migliorare sensibilmente la presa in carico per tempo dei pazienti, riducendo drasticamente il livello di errore umano nella valutazione di polipi sospetti.

Oltre a segnalare, riconoscendo grazie al machine learning adoperato polipi e adenomi, l’Intelligenza Artificiale controllerà la velocità di percorrimento dell’endoscopio, rallentando nel caso l’operatore e lo guida nel caso necessitino diverse angolazioni o nel caso si perda una visuale all’interno del colon.

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità