Home » Catania: nuovo Pronto Soccorso all’Arnas Garibaldi
È stato inaugurato a Catania il nuovo Centro di emergenza dell’ospedale Garibaldi-Centro alla presenza del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani

INAUGURATO IL NUOVO PRONTO SOCCORSO ALL’OSPEDALE GARIBALDI

È stato inaugurato a Catania il nuovo Centro di emergenza dell’ospedale Garibaldi-Centro. A tagliare il nastro è stato il governatore Renato Schifani con l’assessore regionale per la Salute, Giovanna Volo.

LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO PRONTO SOCCORSO

La struttura è stata realizzata con un appalto integrato per la progettazione e la realizzazione dei lavori, con un finanziamento complessivo di circa 16 milioni di euro, dei quali 9,13 milioni dal Programma di riqualificazione dell’assistenza sanitaria di Palermo e Catania, e 5,8 milioni dai fondi provenienti dal bilancio dell’Azienda ospedaliera.

 

SCHIFANI: “NUOVO PRONTO SOCCORSO UN TRAGUARDO DELLA SANITÀ”

«Quando si taglia un nastro vuol dire che si è raggiunto un traguardo. E quello di oggi, che inaugura la nuova area di emergenza dell’ospedale Garibaldi di Catania, è un traguardo a cui hanno lavorato bene prevalentemente i miei predecessori. L’obiettivo del mio governo è proseguire in questa azione di riforma della sanità pubblica, dando una particolare attenzione alle strutture di pronto soccorso, spesso il primo impatto con il sistema sanitario per i cittadini sofferenti” dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Con l’assessore Volo lavoriamo sulla pianificazione per utilizzare nei tempi richiesti le risorse del PNRR al fine di aumentare i presidi sul territorio e di dare risposte sempre più efficienti all’utenza, poiché la sanità è un bene di tutti con una funzione essenziale, sia quando è svolta dal pubblico sia quando interviene il privato. In questo percorso non ci faremo condizionare dalla piazza: ascolteremo, verificheremo, guarderemo con attenzione, ma dobbiamo potenziare il servizio sanitario regionale pubblico per non essere schiavi di nessuna protesta” conclude il presidente Schifani.

VOLO: “REALIZZARE E SVILUPPARE I PUNTI TERRITORIALI GRAZIE AL PNRR”

«Questo del Garibaldi è il secondo punto di emergenza che visito a Catania – ha aggiunto l’assessore Voloe ne apprezzo la straordinaria qualità. Anche a Palermo stiamo effettuando numerosi interventi di miglioramento sul sistema delle aree di emergenza. Tutto questo è possibile grazie alle risorse del PNRR che, tra l’altro, stiamo utilizzando anche per realizzare e sviluppare i punti territoriali, come gli ospedali e le case di comunità e le centrali operative (Cot). L’obiettivo è quello di dare assistenza adeguata ai pazienti con cronicità e fragilità anche e soprattutto fuori dagli ospedali tradizionali, assegnando a ogni struttura il giusto ruolo e la funzione appropriata».

ALTRI PARTECIPANTI ALL’INAUGURAZIONE

Presenti all’inaugurazione anche il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, il commissario dell’Azienda ospedaliera, Fabrizio De Nicola, gli assessori regionali all’Agricoltura, Luca Sammartino, e all’Economia, Marco Falcone, il prefetto, Maria Carmela Librizzi, il commissario straordinario del Comune e della Città metropolitana Piero Mattei, l’arcivescovo emerito Salvatore Gristina, altre autorità politiche, sanitarie, civili e militari.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità