Home » Cardiologia, Sicilia: congresso regionale ANMCO
A Catania si è tenuto il Congresso Regionale ANMCO Sicilia. Un confronto costruttivo su numerosi temi di attualità nel campo delle malattie cardiovascolari.

I costanti progressi nel campo della diagnosi e della terapia delle malattie cardiovascolari, con consistenti innovazioni tecnologiche che hanno contribuito in modo sostanziale al miglioramento della qualità della vita e della sopravvivenza dei pazienti cardiopatici, rendono necessario per tutti i cardiologi siciliani un continuo percorso formativo che travalica gli obblighi legati alla normativa ECM.

Alla luce di queste considerazioni, come ogni anno, si è tenuta a Catania l’edizione 2024 del Congresso Regionale ANMCO Sicilia (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri)  e basata su un programma molto vario, che ha offerto la possibilità di un confronto costruttivo e di un fattivo interscambio di esperienze su numerosi temi di attualità nel campo delle malattie cardiovascolari, allo scopo di colmare numerosi gap formativi, rappresentando un’opportunità di condivisione del processo di aggiornamento su questi argomenti di ampio respiro.

Gli spazi di discussione si sono estesi alle patologie di maggior rilievo epidemiologico che da sempre hanno focalizzato l’attenzione del cardiologo ospedaliero (cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, aritmie, valvulopatie), ma anche alla prevenzione (dislipidemie, diabete, ipertensione arteriosa), agli strumenti volti alla ottimizzazione delle cure (telemedicina, aderenza farmacologica), alle tecnologie moderne e alla loro corretta applicazione (device, procedure interventistiche, imaging).

Prendendo spunto dai risultati dei principali trial clinici, è stata approfondita la loro applicabilità nella pratica clinica quotidiana, secondo i principi ormai irrinunciabili della personalizzazione delle cure e della sostenibilità economica delle stesse.

Non sono mancati spazi per gli aspetti diagnostico, terapeutici e organizzativi delle patologie meno frequenti ma oggi oggetto di importanti novità in tema di trattamento (amiloidosi, cardioncologia) e a contesti clinici multidisciplinari.

Sessioni importanti hanno riguardato la cardiologia di genere, la cardiologia digitale e la cardiologia dello sport.

I messaggi più recenti delle Linee Guida ESC 2023 e i principali documenti ANMCO sono stati protagonisti di altri momenti congressuali. Il congresso, preziosa occasione di condivisione di cultura, è stato dunque ricco di materiale scientifico di qualità, attorno a cui si è animata la discussione della vivacissima comunità cardiologica, la “famiglia ANMCO Sicilia”, tornata a riunirsi con il piacere di ritrovarsi insieme, in scienza e convivialità, in un clima di condivisione della mission, quella di prendersi cura dei cardiopatici siciliani.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità