Home » Ciechi e ipovedenti, l’assistenza in Sicilia

I ciechi e gli ipovedenti in Sicilia, quali esigenze e quali servizi a disposizione, è possibile migliorare qualcosa nell’assistenza? Ne parliamo con il presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in Sicilia.


QUANTI SONO I SERVIZI E COME SONO CAMBIATI NEGLI ULTIMI ANNI?

In Sicilia ci sono circa 30.000 persone non vedenti e 200.000 ipovedenti, e questi numeri sono in aumento. Una delle principali malattie che causa la cecità è la retinite pigmentosa, che viene trasmessa principalmente da padre in figlio. Purtroppo, molte famiglie siciliane sono colpite da questa malattia.

Per prevenire la cecità, l’Unione Italiana dei Ciechi ha dedicato molte attività alla prevenzione, come l’uso di due unità mobili attrezzate per la prevenzione che raggiungono le piazze e le scuole della Sicilia, soprattutto nei luoghi più sperduti. Inoltre, in tutte le nove province siciliane, presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, esiste un ambulatorio oculistico ben attrezzato dove si accede facilmente e con una spesa minima.

Ma l’Unione Italiana dei Ciechi non si limita solo alla prevenzione della cecità. A Catania, sede regionale, c’è anche il polo tattile multimediale, un museo tattile dove è possibile ammirare e toccare le maggiori opere culturali italiane e i monumenti, ma anche fare altre attività, come il percorso al buio e il giardino sensoriale.

Il polo tattile multimediale ospita anche uno showroom dove sono esposti tutti gli strumenti utili per la vita quotidiana dei ciechi e degli ipovedenti, come il nastro né bianche, la tavoletta braille e i videoingranditori.

I SERVIZI PER I CIECHI E GLI IPOVEDENTI IN SICILIA

Il Centro Helen Keller di Messina è una delle principali realtà a cui rivolgersi. Questa struttura offre servizi di scuola di autonomia e di addestramento per cani guida. Qui puoi imparare ad essere autonomo all’interno della tua casa, ma anche all’esterno grazie all’uso del bastone bianco o del cane guida. Il personale specializzato ti aiuterà ad acquisire le competenze necessarie per muoverti in sicurezza e libertà.

Tuttavia non tutti i cani sono adatti a diventare cani guida e che il processo di addestramento richiede tempo e impegno.

In Sicilia esistono anche altre realtà specializzate nell’offrire assistenza ai non vedenti e ai ipovedenti. La Stamperia Regionale Braille, ad esempio, fornisce libri scolastici e non solo, con carattere ingrandito o in braille, gratuitamente a tutti i ragazzi, dalla scuola elementare all’università. Inoltre, produce anche libri in audio per coloro che preferiscono questo formato.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità