Home » Come ritrovare il benessere dei capelli

Come ritrovare il benessere dei capelli

Capelli secchi, fragili, sfibrati, piatti. L'aspetto del capello è influenzato da molteplici fattori. Vediamo quali.

di Melania Sorbera

I segnali da non sottovalutare per il benessere dei capelli sono tanti così come sono tanti i fattori che ne condizionano la salute. Capelli che cadono, che non hanno elasticità, secchi, sfibrati, che si rompono facilmente, porosi, flosci e piatti hanno bisogno di attenzioni. Vediamo come prendersi cura dei capelli partendo da quello che può influire sul loro aspetto.

FATTORI CHE CONDIZIONANO LA SALUTE DEI CAPELLI

Come prima cosa ci sono gli ormoni, in genere i capelli risentono positivamente di un elevato livello di estrogeni, ecco perché “soffrono” la menopausa e un altrettanto alto livello di androgeni, ormoni sessuali maschili.
 Anche i geni condizionano l’aspetto del cuoio capelluto. La sensibilità del follicolo pilifero ai vari ormoni e la salute stessa del capello, è influenzata dalla componente genetica familiare. Ecco perché i problemi di caduta sono comuni a tutti i componenti dello stesso nucleo famigliare.
Ci sono anche i fattori psicologici, forti stress fisici o emotivi potrebbero contribuire a peggiore l’aspetto del capello.
Anche le stagioni condizionano l’aspetto del capello, la crescita è generalmente più rapida durante l’estate, mentre la caduta si accentua nel periodo autunnale.
I capelli appaiono spesso sottotono anche a causa di permanenti, decolorazioni, tinture, eccessiva esposizione solare, utilizzo di shampoo e cosmetici non adatti a loro.
Un altro fattore che può influire sul loro benessere è l’alimentazione. Fusto e radice dei capelli risentono, infatti, della carenza di proteine.

STRUTTURA DEI CAPELLI

I capelli sono costituiti principalmente da cheratina, una proteina particolarmente ricca di amminoacidi solforati, dalla forma a elica, data dalla presenza di atomi di zolfo, idrogeno e legami salini. Questa struttura particolare rende il capello più elastico, resistente, rigido e flessibile. Le proteine sono molecole complesse costituite da catene di aminoacidi, vitamine ed oligoelementi. La sintesi e la rigenerazione proteica svolgono numerose funzioni per la salute dei capelli.

In natura esistono oltre 500 aminoacidi, ma soltanto 20 intervengono nella sintesi proteica per il benessere del capello. Possiamo classificarli in due gruppi:

quelli essenziali come fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano, valina, stidina;
quelli non essenziali come cisteina e tirosina, arginina, glicina, glutammina, prolina e taurina.

Cisteina, acido glutammico, glicina e altri aminoacidi formano la cheratina.

COME PRENDERSI CURA DEI CAPELLI

Per prendersi cura dei capelli e stimolare la produzione di proteine si fa ricorso all’alimentazione. Una dieta con il giusto apporto proteico prevede l’alternanza di diversi cibi ricchi di proteine animali e vegetali, ovvero: carne, formaggi, latte, uova, pesce, fagioli, ceci, piselli, lenticchie, molto importante la soia, grano, avena, orzo, mais, riso, segale, kamut.

La salute dei capelli passa anche attraverso un’adeguata assunzione di micronutrienti, tra i minerali più importanti ricordiamo il ferro, lo zinco, il magnesio ed il rame.

Altre sostanze che aiutano il benessere dei capelli le possiamo trovare negli agrumi, nei frutti di bosco, nel kiwi, nel tè verde, nei broccoli ed in generale in frutta e verdura fresca.

COSA EVITARE

Da evitare, invece, integratori di crusca o diete eccessivamente ricche di fibre, ad esempio alcune sostanze come l’acido fitico, limitano l’assorbimento di ferro, zinco, calcio e magnesio.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità