Home » Come si manifesta una disfunzione pancreatica?

Come si manifesta una disfunzione pancreatica?

Il pancreas è una ghiandola lunga circa 13 centimetri, disposta trasversalmente nella parte superiore dell’addome, notevolmente appiattita, che ha lo scopo di trasportare il succo prodotto dagli acini pancreatici all’intestino.


MALATTIE DEL PANCREAS

Le malattie del pancreas sono un gruppo di patologie che colpiscono l’organo deputato alla produzione di enzimi digestivi e insulina. Queste malattie possono causare sintomi dolorosi e alterazioni del metabolismo, e possono anche portare a complicazioni gravi se non trattate correttamente.

Il pancreas è costituito da una parte esocrina che secerne il succo pancreatico, immesso nell’intestino per la produzione degli enzimi digestivi e da una componente endocrina, deputata alla regolazione del metabolismo del glucosio del nostro corpo.

Questa parte produce l’insulina. Una disfunzione pancreatica, della parte esocrina, si manifesta con dolori alla parte superiore dell’addome, associati a nausea e vomito, soprattutto dopo pasti abbondanti e con una sindrome da malassorbimento.

Un’insufficiente produzione di insulina si manifesta, invece, con l’insorgenza del diabete. La funzione esocrina si indaga dosando l’amilasi nel siero e nell’urina e facendo un esame completo delle feci.

Per la morfologia si ricorre all’ecografia e alla Tac, più raramente alla Risonanza Magnetica Nucelare e alla Wirsungrafia retrograda, quando una sonda a fibre ottiche inietta un liquido di contrasto nel sistema escretore, che viene poi visualizzato radiograficamente.

 

QUALI SONO LE PIÙ COMUNI MALATTIE DEL PANCREAS?

Le patologie del pancreas sono più o meno gravi, più o meno guaribili in modo permanente. Tra queste vi sono:

  • la pancreatite, cioè infiammazione della ghiandola, che può assumere varie forme, acuta, acuta ricorrente, cronica e cronica ricorrente.;
  • l’ascesso del pancreas;
  •  il diabete mellito;
  • l’iperinsulismo, cioè un’eccessiva produzione di insulina;
  • le cisti;
  • la fibrosi cistica del pancreas;
  • i tumori benigni;
  • il carcinoma.

Purtroppo il carcinoma del pancreas è una delle più comuni neoformazioni maligne degli organi addominali e ha il più basso indice di guarigione permanente. Non se ne conosce ancora la causa ma tra i fattori di rischio vi sono:

  • il fumo;
  • l’alcol;
  •  il diabete mellito;
  • la pancreatite cronica;
  • la cirrosi.

Il suo esordio è subdolo, in quanto inizialmente non dà luogo a sintomi. In seguito provoca dolori nella parte superiore dell’addome, di solito si irradiano alla schiena, inappetenza, perdita di peso e progressiva mancanza di forze. Negli ultimi anni è divenuta disponibile una metodica per dosare un marker tumorale particolarmente specifico per l’adenocarcinoma del pancreas, detto GICA, “Antigene gastrointestiale tumore-associato”.

 

I PRINCIPALI TRATTAMENTI DELLE MALATTIE DEL PANCREAS

Trattamento della pancreatite: Il trattamento della pancreatite dipende dalla gravità dei sintomi. Nella pancreatite acuta, il paziente può essere ricoverato in ospedale per gestire il dolore e riposare il pancreas. Nella pancreatite cronica, possono essere necessari farmaci per il controllo del dolore e l’assunzione di enzimi pancreatici per migliorare la digestione.

Trattamento dei tumori del pancreas: Il trattamento dei tumori del pancreas dipende dal tipo e dalla posizione del tumore. Se il tumore è benigno, può essere sufficiente rimuoverlo chirurgicamente. Se il tumore è maligno, il trattamento può includere la chemioterapia, la radioterapia e la chirurgia. In alcuni casi, può essere necessario rimuovere l’intero pancreas.

Trattamento della fibrosi cistica: Il trattamento della fibrosi cistica si concentra sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, oltre all’assunzione di enzimi pancreatici per migliorare la digestione. Alcuni pazienti con fibrosi cistica possono anche beneficiare della terapia genica, una tecnologia che utilizza il DNA per correggere i difetti genetici.

 

TRATTAMENTI: PROSPETTIVE PER IL FUTURO

Le prospettive per il trattamento delle malattie del pancreas stanno migliorando costantemente grazie ai progressi nella ricerca medica. Alcune terapie sperimentali stanno mostrando risultati promettenti, come la terapia immunitaria che utilizza le cellule T per attaccare i tumori del pancreas. Inoltre, la tecnologia della terapia genica continua a evolversi, offrendo nuove possibilità di trattamento per le malattie del pancreas.

di Melania Sorbera

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità