Venerdì 13 e sabato 14 ottobre si terrà il convegno dal titolo “Nuovi paradigmi per la Disabilità Intellettiva e i Disturbi dello Spettro dell’Autismo: dalla Diagnosi all’Intervento”, organizzato dall’IRCCS Oasi Maria SS di Troina.
Il convegno dal titolo “Nuovi paradigmi per la Disabilità Intellettiva e i Disturbi dello Spettro dell’Autismo: dalla Diagnosi all’Intervento” è organizzato dall’IRCCS Oasi Maria SS di Troina, e si terrà alla Cittadella dell’Oasi di Troina venerdì 13 e sabato 14 ottobre.
Un importante focus non solamente per discutere sui cambiamenti inerenti i modelli esplicativi, di diagnosi e di trattamento nell’ambito della Disabilità Intellettiva e nei Disturbi dello Spettro dell’Autismo, ma si affronterà anche l’importanza dell’approccio integrato, che richiede la sinergia tra servizi sanitari, scolastici, sociali e di ricerca, al fine di fornire l’adeguato supporto alla persona e alla sua famiglia.
Ad oggi, a fronte di alcuni dati che mettono in evidenza un aumento dei casi nell’ambito dell’autismo, si configurano infatti anche nuovi strumenti ed interventi che vanno dal management diagnostico agli interventi abilitativi e riabilitativi, come pure l’approccio ambientale e riabilitativo, senza dimenticare il contributo delle nuove tecnologie.
IL CONVEGNO
All’incontro interverranno diversi esperti tra cui: il prof. Santo di Nuovo, il prof. Cesare Cornoldi, il prof. Renzo Vianello, la prof. Daniela Lucangeli, e tanti altri specialisti dell’IRCCS Oasi e vari docenti universitari.
Il convegno sarà strutturato in due giornate:
• venerdì 13 ottobre a partire dalle 08.30 del mattino con le conclusioni alle ore 17.00, dopo i saluti istituzionali si parlerà nelle varie sessioni di approccio dell’Oasi alla disabilità: tra management clinico e prospettive di sviluppo, ASD e ID: aspetti clinici ed educativi, il contesto scolastico e familiare e poi ancora DSA, processi di apprendimento e comorbilità, e infine l’approccio integrato ai disturbi del neurosviluppo.
• Nella giornata di sabato con inizio alle ore 09.00 e conclusioni alle 13.00, si discuterà di supporti tecnologici ai disturbi del neurosviluppo e la Disabilità Intellettiva nel contesto educativo.
OASI DI TROINA
L’IRCCS Oasi di Troina vanta una pluriennale esperienza e profonda competenza nel campo della Disabilità Intellettiva e dell’Autismo, diventando struttura di riferimento non solo per le famiglie coinvolte, ma anche per la comunità scientifica nazionale e internazionale.

[…] Ottobre 20237 min read Video Medical […]
[…] ce ne sono altri 2 miliardi con problemi di sovrappeso, obesità o patologie correlate (diabete, disabilità precoci). Una fotografia preoccupante che mette ancora più in risalto il paradosso di una […]
[…] Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale ai minori con disturbi in ambito neuropsichiatrico e del neurosviluppo; […]
[…] più frequenti sono una Epilessia con crisi epilettiche farmaco-resistenti, disturbi del movimento, disabilità intellettiva, disturbo del comportamento, nonché dello spettro […]
[…] da deficit persistente nella comunicazione e nell’interazione sociale. Ancora oggi i Disturbi dello Spettro Autistico (dall’inglese Autism Spectrum Disorders, ASD) presentano una complessità di cause tutte da […]
[…] “anche le tecniche di fecondazione assistita se non correttamente eseguite potrebbero aumentare i disturbi connessi all’autismo. Oggi, inoltre, parliamo tanto di intelligenza artificiale, ma dobbiamo sapere che esistono dei […]