Home » Il dolore muscoloscheletrico: approccio conservativo in fisiatria interventistica
Organizzato da Medical Excellence TV, il talk-congresso sul “Dolore muscoloscheletrico: approccio conservativo in fisiatria interventistica”. L’evento mediatico ha messo a confronto fisiatri in campo nazionale ed internazionale.

Un nuovo modo di fare formazione utilizzando la comunicazione. E’ l’obiettivo di Medical Excellence TV che ha organizzato il primo congresso mediatico sul dolore muscoloscheletrico.

Il talk – che ha messo insieme fisiatri nazionali ed esteri – si è sviluppato oltre che in presenza, anche in diretta social e tv, portando l’evento ad essere seguito da migliaia di persone. Tema del congresso: “Il dolore muscoloscheletrico: approccio conservativo in fisiatria interventistica

Il dolore muscoloscheletrico rappresenta infatti una delle principali cause di disabilità a livello mondiale: assenza dal lavoro, ricorso a farmaci e peggioramento della qualità della vita sono solo i principali temi legati alle principali patologie muscoloscheletriche. L’artrosi delle principali articolazioni e le più frequenti patologie della colonna rappresentano le cause che più maggiormente conducono al consulto medico.

Obiettivo della giornata è stato quello di avviare un confronto su principali quadri patologici e su opzioni terapeutiche conservative con specialisti nella gestione delle patologie muscoloscheletriche. La Fisiatria Interventistica rappresenta una branca della Medicina relativamente “nuova” che vede il medico Fisiatra protagonista oltre che dell’inquadramento diagnostico, di alcune procedure terapeutiche (tra le quali le infiltrazioni) che consentono un percorso riabilitativo più rapido e più efficace.

Tra le opzioni terapeutiche è stato approfondito il ruolo della nutraceutica in un approccio terapeutico integrato. Di notevole interesse l’approfondimento legato alle patologie del ginocchio, una delle principali articolazioni che vanno frequentemente incontro a patologia degenerativa (l’artrosi, ad esempio) e a patologie legate all’”overuse” tipico di molte discipline sportive.


Responsabili scientifici del talk:
Dott. Marco Di Gesù, Fisiatra, Socio Fondatore Associazione Nazionale Fisiatria Interventistica (ANFI).
Dott. Andrea Reggiani, Fisiatra, Socio Fondatore Associazione Nazionale Fisiatria Interventistica (ANFI).

A novel application for pain management by: Dr Jo Serrentino


GUARDA LE CLIP

7:42 Il dolore muscoloscheletrico: principali quadri patologici
21:02 Il ruolo del Fisiatra nella gestione del dolore: la Fisiatria Interventistica
46:26 Il ginocchio: Focus on
1:34:30 Il ruolo della nutraceutica nella gestione del dolore muscoloscheletrico

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità