Home » Infiltrazioni al ginocchio: quando e come?

L’iniezione intra-articolare di acido ialuronico è nota anche come viscosupplementazione, in riferimento alla proprietà visco-elastiche di questa sostanza. Quando e come farle. Ne parliamo con Rossella Lopes, responsabile Unità operativa semplice Recupero e riabilitazione funzionale dell’Ospedale Cannizzaro di Catania.


QUANDO È OPPORTUNO FARE LE INFILTRAZIONI AL GINOCCHIO E CHI LE PRESCRIVE?

Le infiltrazioni al ginocchio sono consigliate quando il paziente avverte dolore, udite scricchiolii nell’articolazione, quando il range di movimento è ridotto oppure quando si riduce la viscoelasticità del liquido sinoviale originando uno scompenso del metabolismo dell’acido ialuronico fisiologicamente presente nell’articolazione.

Le articolazioni più trattate sono sicuramente ginocchio e spalla. In questi casi, è consigliabile consultare uno specialista come l’ortopedico, il fisiatra o il reumatologo. Dopo un’accurata anamnesi, lo specialista può prescrivere l’infiltrazione con acido ialuronico.

INFILTRAZIONI AL GINOCCHIO: QUALI SONO I BENEFICI DELL’ACIDO IALURONICO PER LE ARTICOLAZIONI?

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nelle articolazioni. Nei casi di patologie degenerative, la concentrazione di acido ialuronico diminuisce.

Gli effetti benefici dell’acido ialuronico includono l’aumento della lubrificazione dell’articolazione, l’aumento della densità dei condrociti, le cellule della cartilagine, la riduzione dell’infiammazione e del dolore, nonché la promozione della rigenerazione dei tessuti articolari danneggiati. L’efficacia clinica è estremamente variabile, va da un periodo di 6 mesi circa ad un anno dopo il ciclo di infiltrazioni.

QUAL’È LA PROCEDURA E LA DURATA DELLA TERAPIA?

L’infiltrazione al ginocchio è un trattamento semplice, simile a un’infiltrazione intramuscolare. Prima dell’iniezione, l’area viene accuratamente pulita per prevenire infezioni o effetti collaterali. La durata del trattamento dipende dal tipo di acido ialuronico utilizzato.

Solitamente, gli acidi ialuronici a basso peso molecolare richiedono 3-5 sedute distanziate di una o due settimane. La terapia può durare da 3 a 5 settimane fino a qualche mese. Gli effetti benefici possono persistere da alcuni mesi fino a un anno.

VI SONO DELLE CONTROINDICAZIONI O DEI POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI?

Non esistono controindicazioni assolute per le infiltrazioni al ginocchio con acido ialuronico. Tuttavia, alcune persone potrebbero essere allergiche a determinati eccipienti presenti nei prodotti che lo contengono. È normale sperimentare un leggero dolore immediatamente dopo l’infiltrazione, ma di solito scompare entro 12-24 ore. Questo è dovuto all’effetto di cuscinetto e riempimento dell’articolazione.

COSTI DELLE INFILTRAZIONI CON ACIDO IALURONICO

I costi delle infiltrazioni con acido ialuronico variano in base al tipo di acido utilizzato. Gli acidi ialuronici a basso peso molecolare sono meno costosi ma richiedono più sedute. Quelli a peso molecolare più elevato sono più costosi, ma richiedono meno sedute.

In generale, un ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico a basso-medio peso molecolare può costare tra i 150 e i 200 euro per le 3-5 iniezioni. È importante considerare che la terapia deve essere ripetuta annualmente. Ricordiamo che le infiltrazioni al ginocchio devono essere eseguite da personale specializzato.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità