Home » Laccoto (ARS): “Mancano medici in alcune specializzazioni”
Il governo Schifani interviene finanziando altri 90 contratti di formazione specialistica nell'area medico-sanitaria.

Dopo l’approvazione, nei mesi scorsi, all’unanimità in Commissione Salute all’ARS, di due importanti disegni di legge, il presidente Giuseppe Laccoto interviene anche sulla necessità di ampliare i contratti di formazione specialistica.

 

I DISEGNI DI LEGGE

I primi due disegni di legge sono relativi a:

il primo Ddl, proposto come primo firmatario dal presidente Giuseppe Laccoto, autorizza i Commissari dei Policlinici ad avviare una selezione interna destinata ai medici e sanitari EP (elevata professionalità), per l’attribuzione della qualifica dirigenziale.

L’altro disegno di legge che ha ottenuto disco verde all’unanimità dalla Commissione Salute è quello relativo alla “Istituzione del Servizio di Psicologia delle Cure Primarie e dello Psicologo delle Cure Primarie”.

 

CARENZA DI MEDICI SPECIALIZZATI

Il presidente della Commissione Salute all’Ars Laccoto, punta i riflettori anche sulla carenza di medici specializzati in alcune discipline: “Da qui la decisione del Governo Schifani di finanziare altri 90 contratti di formazione specialistica nell’area medico-sanitaria. È stata pubblicata sul sito dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana e sul sito del Fondo Sociale Europeo”.

In particolare, vengono finanziati 30 contratti in ciascuno degli atenei di Catania, Messina e Palermo, per corsi di specializzazione di quattro o cinque anni, in relazione a diverse discipline mediche.

«Confermiamo – afferma il presidente della Commissione Salute, Laccotol’impegno assunto dal governo ad aumentare le borse di specializzazione dell’area medica, con uno stanziamento cospicuo nell’ultima legge di Stabilità. La Sicilia ha bisogno di medici specializzati, per potenziare gli organici delle nostre strutture ospedaliere. È fondamentale percorrere un cammino condiviso con le istituzioni accademiche, affinché la nostra regione possa essere sempre più attrattiva per i giovani, offrendo nuove opportunità di formazione».

I 90 contratti finanziati sono segno di una strategica volontà di investimento sull’alta formazione. Il dato infatti registra il numero di contratti più alto degli ultimi anni.

Il Governo Schifani – conclude Laccotocrede fermamente che questa sia la chiave per vincere le sfide della ricerca, per far crescere le nostre Università e dare delle opportunità concrete ai nostri giovani senza farli andare via dalla Sicilia».

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità