Home » L’esperto risponde: cardiopatie congenite, l’importanza dello screening prenatale
Cardiopatie congenite e screening prenatale necessario per la loro individuazione precoce. Ce ne parla il Dott. Innocenzo Bianca, cardiologo pediatrico di L.C. Laboratori Campisi di Avola.

Con il dottor Innocenzo Bianca, cardiologo pediatrico di L.C. Laboratori Campisi di Avola, in provincia di Siracusa, in questo video informativo, esploriamo le cardiopatie congenite e l’importanza dello screening prenatale per la loro individuazione precoce.

Come si sviluppano queste anomalie cardiache durante la gestazione e quali misure preventive possono essere adottate per ridurre i rischi? Il Dott. Innocenzo Bianca illustrerà le tecniche di screening prenatale fondamentali per diagnosticare tempestivamente le cardiopatie congenite e offrire il giusto supporto alle famiglie coinvolte.

 

CARDIOPATIE CONGENITE: COSA SONO?

Le cardiopatie congenite sono le più frequenti malformazioni riscontrabili alla nascita. Possono essere semplici o complesse e interessano l’apparato cardiovascolare (il cuore e i grossi vasi).

Le cardiopatie sono semplici quando la malformazione riguarda un difetto dei setti (difetto interatriale, difetto interventricolare, dotto di Botallo) o una malformazione valvolare.

Le cardiopatie sono complesse quando si presentano più difetti.

 

ECOCARDIOGRAFIA FETALE

L’Ecocardiografia Fetale è un esame diagnostico che ha come finalità il controllo sequenziale dell’anatomia cardiaca, allo scopo di evidenziare o escludere la presenza di una cardiopatia congenita.

L’Ecocardiografia Fetale oggi è entrata a far parte dello screening prenatale obbligatorio che viene fatto con l’ausilio dell’ecografia. L’analisi viene fatta dal ginecologo che segue la gravidanza della donna e deve analizzare il cuore nelle sue parti essenziali.

Quindi sospettare o meno una cardiopatia congenita in utero è estremamente importante perché, nel momento in cui avviene questo, dovrà inviare a un secondo livello, che è rappresentato dal cardiologo.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità