Home » Massaggio Ayurvedico: tecnica e benefici

Massaggio Ayurvedico: tecnica e benefici

L’Ayurveda è la scienza tradizionale indiana, dal 2015 integrata nel sistema nazionale indiano. Vediamo in cosa consiste il massaggio ayurvedico.

LA MEDICINA AYURVEDICA

I quattro scopi della medicina ayurvedica sono: prevenire le malattie, curare la salute, mantenere la salute e promuovere la longevità. Per far ciò l’operatore considera colui che si sottopone al massaggio ayurvedico come un insieme di corpo, mente e anima, guarda alla costituzione di ogni singolo individuo, ai suoi Dosha o principi metabolici, che danno vita alla struttura psicosomatica dell’uomo.

Nei tre Dosha si manifestano i cinque elementi naturali, terra, acqua, spazio, aria e fuoco, si potranno quindi avere persone cosiddette Vata, aria e etere, Pitta, fuoco e acqua, Kapha, terra e acqua o delle rispettive combinazioni.

 

IL MANCATO EQUILIBRIO FRA GLI ELEMENTI

Alla base del trattamento vi è l’idea secondo cui un mancato equilibrio fra gli elementi costitutivi dell’individuo può portare a problemi di varia natura, sia fisici che psichici.

 

LA TECNICA DEL MASSAGGIO AYURVEDICO

La tecnica di massaggio ayurvedico si basa su manipolazioni e sfregamenti della pelle realizzati utilizzando oli medicati, unguenti e polveri. Agli oli base che vengono utilizzati come vettore, come ad esempio l’olio di sesamo, l’olio di mandorla o l’olio di cocco, vengono aggiunti oli essenziali con caratteristiche diverse, da scegliere in base alla biotipologia della persona e allo squilibrio da trattare. Ad esempio:

per il tipo kapha occorrono oli riscaldanti e stimolanti;
per il tipo pitta, oli rinfrescanti;
per il tipo vata, oli calmanti, nutrienti e stabilizzanti.

A seconda delle esigenze può variare la durata del massaggio, la frequenza delle manipolazioni e il numero di trattamenti proposti.

Le tecniche di massaggio sono principalmente di 2 tipi:
Apatarpana, terapia di drenaggio
Santarpana, terapia nutritiva

 

I BENEFICI DEL TRATTAMENTO

A livello fisico, i trattamenti possono:
migliorare la circolazione sanguigna e linfatica;
stimolare il drenaggio dei fluidi;
avere un’azione benefica sulla colonna vertebrale;
alleviare le tensioni e i dolori muscolari;
favorire l’eliminazione di tossine;
migliorare il tono muscolare;
aiutare nella digestione;
agire sui livelli ormonali;
alleviare lo stress e gli stati di ansia;
favorire il rilassamento;
contrastare stanchezza mentale e nervosismo;
aiutare il sonno;
riequilibrare la sfera emotiva;
ripristinare vitalità e livelli di energia.

 

TIPI DI MASSAGGIO AYURVEDICO

Il massaggio ayurvedico completo coinvolge tutto il corpo dalla testa ai piedi con una manipolazione intensa e movimenti focalizzati sulle aree più sofferenti e sui Chakra.

Nel massaggio ayurvedico abhyanga sono previste 5 o 7 posizioni del paziente, a seconda che il trattamento venga effettuato da uno o, come nella tradizione classica, da due operatori.

Poi vi sono: il massaggio ayurvedico della testa; del cuoio capelluto, della schiena, del collo e spalle; del viso, linfodrenante.

In ogni caso prima di sottoporsi a qualsiasi massaggio è bene chiedere un parere al proprio medico.

 

METALLI PESANTI NEI RIMEDI FARMACEUTICI AYURVEDICI

Negli Stati Uniti la pratica dell’ayurveda è consentita nell’ambito dell’esercizio delle terapie complementari. Alcuni studi però, hanno dimostrato come circa il 20% dei rimedi farmaceutici ayurvedici prodotti negli Usa e in India contenga metalli pesanti come piombo, mercurio e arsenico a un livello tossico per l’uomo.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità