Home » Ordine dei Medici Siracusa: “Premio Testaferrata” e “L’Ordine incontra la Città” 2023
Sabato 30 settembre 2023 si è svolta la 7a edizione del Convegno Annuale dell’Ordine dei Medici di Siracusa dal titolo “L’Ordine incontra la Città”, il Premio Testaferrata e il concorso letterario “Medici Scrittori”

Il 30 settembre 2023 si è svolta, al Gran Hotel Villa Politi di Siracusa, la 7a edizione del Convegno Annuale dell’Ordine dei Medici di Siracusa dal titolo “L’Ordine incontra la Città”. La ricorrenza è stata introdotta e presentata dal presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Siracusa, Anselmo Madeddu.

Durante l’evento si è anche affrontato il tema della “La sostenibilità del Sistema Sanitario Pubblico“, con l’intervento del Presidente Nazionale FNOMCeO, Filippo Anelli.

 

L’ORDINE INCONTRA LA CITTÀ

L’Ordine dei Medici di Siracusa, fin dal 2016, ha deciso di far conoscere le proprie attività istituzionali e, soprattutto, il suo ruolo di garante della salute pubblica durante una manifestazione annuale, giunta ormai alla settima edizione, il cui titolo “L’Ordine incontra la Città” ne riassume l’essenza.

L’evento ogni anno è dedicato ad un tema di particolare rilevanza. Quest’anno il Consiglio dell’Ordine ha individuato quello dal titolo “La sostenibilità del Sistema Sanitario Pubblico“, un tema assai delicato, di grande fascino, ma soprattutto di straordinaria attualità, in un momento come quello odierno che vede il nostro Paese interrogarsi sugli esiti, per certi versi anche imprevedibili, di questa profonda crisi del Sistema Sanitario Nazionale, soffocato dalle gravi carenze di risorse umane e finanziarie.

 

PREMIO TESTAFERRATA E CONCORSO “MEDICI SCRITTORI”

L’Ordine dei Medici di Siracusa ripropone, accanto al tradizionale Premio Testaferrata, destinato ai giovani neo laureati autori dei migliori lavori scientifici, anche il concorso letterario intitolato “Medici scrittori” dedicato, quest’anno, all’eloquente titolo prescelto “I pazienti, i medici e la politica: la Sanità che vorrei“.

 

GIURAMENTO DI IPPOCRATE E 50° DI LAUREA

La serata è stata allietata dalle tradizionali cerimonie del “Giuramento di Ippocrate” e dei “Giovani” e del 50° di laurea degli “Anziani”, ma anche dalla premiazione dei vincitori e da un concerto per chitarra e violini dedicato al grande Ennio Morricone.

I VINCITORI

L’edizione Premio Testaferrata 2023 ha come vincitrice Gaia Paladino.
Il concorso letterario “Medici Scrittori” è stato vinto da Lorenzo Caliri.
Il vincitore della sezione “Odontoiatri” è Giovanni Cultrera.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Una grande eccellenza la vanta Catania con tanti medici veramente encomiabili! Io li ho visti nei vari Ospedali dare tutto di se stessi e questo mi è bastato per poterLi lodare ed ancora ringraziare! Ad Maiora fratelli!

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità