Home » Tumore al seno: ecografia e mammografia
In Italia 1 donna su 9 ha la probabilità di avere il tumore al seno. Grazie alla diagnosi precoce c’è la possibilità di aumentare la sopravvivenza. Il Poliambulatorio Kronos Medical di Palermo ci mostra con quali strumenti fare la prevenzione.

TUMORE AL SENO: PREVENZIONE PRECOCE

Oggi parleremo di prevenzione del tumore al seno. In Italia una donna su 9 ha la probabilità, nel corso della propria vita, di avere il tumore alla mammella, però grazie alla diagnosi precoce c’è la possibilità di aumentare la sopravvivenza, portata all’87% a 5 anni dall’insorgenza della patologia.

Ecco perché è fondamentale iniziare la prevenzione per i tumori al seno già a un’età precoce, 25-30 anni, che consente anche di trovare quei tumori rari nei soggetti giovanili.

 

QUANDO FARE PREVENZIONE

Ci sono 2 tipi di prevenzione per il tumore alla mammella, suddivise per fasce di età. Quella fino ai 40 anni e quella che va dai 40 in poi.

 

ECOGRAFIA

Sotto i 40, l’ecografia ci permette di visualizzare tutti i quadranti mammari, se ci sono delle lesioni nodulari più o meno sospette, indagini per verificare se la lesione risulta una lesione benigna.

 

MAMMOGRAFIA

Dai 40 anni in poi, il primo esame strumentale che viene effettuato nella donna è la mammografia, rispetto all’ecografia, oltre a evidenziare delle distorsioni ghiandolari, ha la possibilità di poter evidenziare delle microcalcificazioni.

Le microcalcificazioni vengono suddivise per importanza, per numero, forma e disposizione. In funzione di questi parametri fondamentali è possibile verificare se la lesione è sospetta. Ecco perché la mammografia, a differenza della radiografia, viene definita l’esame principe della diagnosi precoce dei tumori mammari.

 

KRONOS MEDICAL

Per garantire un approccio completo e multidisciplinare, il Poliambulatorio Kronos Medical lavora a stretto contatto con altre istituzioni mediche e organizzazioni nel campo della ricerca oncologica. Kronos Medical collabora con esperti di diverse discipline per assicurare una gestione integrata dei casi, offrendo alle pazienti le migliori opzioni di trattamento disponibili.

Kronos Medical si impegna con passione e dedizione nel contribuire alla riduzione dell’incidenza dei tumori al seno, nell’offrire supporto completo alle pazienti e nella promozione di una cultura di prevenzione e benessere.

Ringraziamo il Dottor Boris Napoli, senologo e radiologo diagnostico presso il Poliambulatorio Kronos Medical di Palermo.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità