Home » Come curare la spalla dolorosa
La spalla dolorosa è una patologia che colpisce prevalentemente dai 40 anni in su, ma può colpire anche i giovani. Come fare la diagnosi e la terapia con infiltrazione veni-articolare.

SPALLA DOLOROSA: CAUSA E SINTOMI

La spalla dolorosa è una patologia molto frequente che colpisce prevalentemente dai 40 anni in su, però può colpire anche i giovani.

Il dolore alla spalla può essere causato da un evento traumatico oppure da microtraumatismi ripetuti che sovrastano la resistenza dei tessuti.

Il dolore alla spalla può essere sintomo dell’evoluzione di patologie infiammatorie e/o degenerative che possono coinvolgere i tendini della spalla (lesione della cuffia dei rotatori) oppure il tessuto osteo-cartilagineo (processo dell’artrosi).

DIAGNOSI E TERAPIA

Il Dott. Giuseppe Grecomoro, medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia del Poliambulatorio Kronos Medical di Palermo, ci spiega come fare una corretta diagnosi e determinare la terapia più comune e immediata, cioè l’infiltrazione veni-articolare.

Un esame clinico nel complesso muscolare della cuffia dei rotatori viene effettuato per identificare la parte da trattare.

Dopo la diagnosi, eseguita anche tramite una diagnostica ecografica, le infiltrazioni di uno steroide (antinfiammatore) per via anteriore permetteranno una graduale ripresa delle funzionalità della spalla.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • […] Fra i trattamenti infiltrativi in prima linea per il trattamento conservativo dell’artrosi di ginocchio c’è l’acido ialuronico che viene iniettato nell’articolazione allo scopo di lubrificarla e nutrire la cartilagine rimanente, una pratica clinica ormai diffusa che mostra benefici anche nell’artrosi dell’anca. Nel caso dell’articolazione del ginocchio, quando la risposta a questa terapia non fosse sufficiente, è possibile ricorrere alle infiltrazioni con i derivati del sangue, PRP. In questo caso, dal sangue del soggetto, opportunamente centrifugato, viene estratto il plasma ricco di piastrine che, iniettato, favorisce il rilascio di fattori di crescita piastrinica, cioè di molecole che consentono ai tessuti di ripararsi e rigenerarsi. Il PRP trova ampia applicazione anche nella rigenerazione dei tendini della spalla. […]

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità