Home » L’impiego della tecnologia al servizio dell’anziano
Tecnologie al servizio dell’anziano: robotica, teleassistenza, teleriabilitazione domiciliare e altri progetti ministeriali, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e con enti internazionali. Vediamo quali.

GERITARIA E PROGETTI SULLA GESTIONE DELL’ANZIANO

La salute dell’anziano nei progetti ministeriali, nei progetti in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e con enti internazionali. Ne parliamo con il prof. Alberto Pilotto, direttore del Dipartimento Area cure Geriatriche, Ortogeriatria e Riabilitazione degli Ospedali Galliera di Genova e presidente della SIGOT, Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio.


PROGETTO “MULTIPLAT AGE”

Tra i vari progetti che riguardano l’uso delle tecnologie al servizio dell’anziano, vi è “Multiplat age“, basato sullo sviluppo e l’implementazione di una strategia comune di gestione di soggetti anziani con multi-morbilità e politerapia, con la realizzazione di una piattaforma di intervento multicomponente utilizzando sistemi di domotica, robotica e di teleassistenza.

Gli interventi di questo progetto includono ad esempio:

un modello di cura transizionale in un’area protetta domiciliare utilizzando sistemi di alta tecnologia per il monitoraggio dei parametri clinici, funzionali e motori;

un innovativo sistema di cura domiciliare che utilizza analizzatori biometrici, rilevatori di movimento e “pill boxes”, così come servizi domiciliari di lavanderia e di ristorazione allo scopo di migliorare le attività della vita quotidiana e ridurre l’uso inappropriato di servizi sanitari e farmaci;

programmi di appropriata prescrizione farmacologica in soggetti anziani in poli-terapia che vivono al proprio domicilio o in strutture residenziali di lungodegenza per definire linee guida di riconciliazione terapeutica;

programmi di teleriabilitazione domiciliare per migliorare la mobilità, l’equilibrio e le funzioni cognitive e ridurre il rischio di decadimento cognitivo e funzionale.

ALTRI PROGETTI

Tra gli altri progetti, finanziati con fondi ministeriali e non solo, vi sono anche:
Pro – home
Effichronic” sull’auto-gestione delle malattie croniche nell’anziano
Mpi-Covid-19″ sull’anziano fragile e le decisioni cliniche
Ro. Sa.“. Quest’ultimo è un progetto robot-assistito per contrastare la sarcopenia, a diminuzione della forza e della massa muscolare che si ha con l’avanzare dell’età.

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità