Home » Teledermatologia in collaborazione con i medici di famiglia
La Teledermatologia è un servizio che ha permesso la prima applicazione di una connessione diretta fra medici di famiglia operanti sul territorio e i  dermatologi. Ideale per pazienti anziani, disabili o residenti lontano da centri di riferimento.

TELEDERMATOLGIA E MEDICI DI FAMIGLIA

La teledermatologia può ridurre notevolmente la necessità degli spostamenti e i disagi per i pazienti. Ne parliamo con il professore Cesare Massone, coordinatore scientifico dell’Ente e direttore di Dermatologia degli Ospedali Galliera di Genova.


Cos’è la Teledermatologia e quanto è importante?

Il servizio del Galliera si basa sull’interazione-collaborazione asincrona tra la Dermatologia ed il medico di base della ASL-3 di Genova, tramite web, con scambio di dati clinici, immagini cliniche ed informazioni su pazienti selezionati in via riservata e protetta, nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali.

La Teledermatologia è un servizio che ha permesso la prima applicazione di una connessione diretta fra medici di famiglia operanti sul territorio e i  dermatologi. Le richieste di visita, i pareri e le immagini sono condivise attraverso i più comuni device di comunicazione, come smartphone, tablet, laptop o desktop.

Sfruttando la Teledermatologia, quindi, il medico di famiglia potrà ricevere un primo parere per programmare subito una visita. Ideale per pazienti anziani, disabili o residenti lontano da centri di riferimento e per evitare assembramenti presso strutture pubbliche, di fondamentale importanza in periodi epidemici o pandemici.

Quali sono le patologie dermatologiche per le quali è necessaria una diagnosi tempestiva?

Il teleconsulto può riguardare patologie dermatologiche di tipo neoplastico e alcune patologie infiammatorie quali la psoriasi e l’acne. Se necessario, i pazienti possono essere telematicamente programmati per una visita convenzionale. Questo servizio è nato dopo la conclusione di un servizio sperimentale durato due anni, dal 2017 al 2019.

Quali sono le difficoltà che ancora sussistono per un concetto di medicina più smart? Cosa si può migliorare?

Il servizio funziona meglio nel settore privato che nel settore della sanità pubblica. Nel privato, in genere, prima si ha un pre-consulto con il dermatoscopio, l’immagine viene inviata al dermatologo che, in seguito, dirà se la visita è urgente o meno.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità