Home » L’importanza di idratare e nutrire la pelle e il cuoio capelluto

Idratazione e nutrimento della pelle e del cuoio capelluto, che cosa ne influenza il benessere? Ne parliamo con Elisabetta Bernardi, nutrizionista, biologa specialista in scienze dell’alimentazione e divulgatrice scientifica.


PELLE: QUANTO È IMPORTANTE LA SUA IDRATAZIONE?

L’idratazione e la nutrizione della pelle è fondamentale per mantenerla giovane e luminosa. La pelle è l’organo più grande e pesante del corpo umano, con circa 6 milioni di cellule per centimetro quadrato, 5000 punti sensoriali e numerosi follicoli piliferi e ghiandole sudoripare e sebacee. La sua funzione di protezione e regolazione termica rende la pelle un organo attivo con un elevato turnover cellulare, e quindi con un elevato fabbisogno nutrizionale.

L’aspetto più importante per mantenere la salute della pelle è la giusta idratazione e nutrizione.

 

QUALI SONO I CIBI CONSIGLIATI PER AVERE UNA PELLE IDRATATA?

Sicuramente la vitamina C e gli acidi grassi essenziali. La vitamina C interviene nella formazione del collagene, una proteina fondamentale per la struttura della pelle, e può essere assunta tramite gli alimenti ricchi di vitamina C come frutta e ortaggi.

Gli acidi grassi essenziali come gli omega 6 sono legati a una minore prevalenza delle rughe e a una pelle più idratata e meno secca, e possono essere assunti tramite semi di girasole, noci e mandorle.

È importante evitare una dieta troppo ricca di zuccheri, poiché una quantità eccessiva di zucchero può accelerare linvecchiamento della pelle. Inoltre, la giusta nutrizione è importante non solo per la pelle esterna, ma anche per quella interna in altre parti dell’organismo.

La bellezza della pelle non dipende solo dalla genetica ma anche dal nostro stile di vita, in particolare dalla nostra alimentazione e dalle nostre abitudini quotidiane. Per avere una pelle sana e luminosa è importante idratarla e nutrirla correttamente.

 

QUALI SONO I NUTRIENTI CHE LA PELLE E IL CUOIO CAPELLUTO RICHIEDONO?

Innanzitutto, è importante consumare cibi ricchi di vitamina E e di omega-3, che sono presenti soprattutto nel pesce grasso. La vitamina E, in particolare, può essere trovata anche nei semi e nell’olio di semi. Inoltre, la vitamina A – che si trova come precursore del beta carotene in molti ortaggi, soprattutto quelli arancioni o verdi scuri come gli spinaci e le carote – è un nutriente fondamentale per mantenere la pelle in salute.

Non solo la dieta, ma anche le abitudini quotidiane, come l’utilizzo di oli essenziali e semi oleosi, possono aiutare a ridurre la comparsa delle rughe e a mantenere la pelle idratata ed elastica. Tuttavia, è importante ricordare che nessun cibo o vitamina può sostituire la protezione solare e che, anche con una dieta ricca di betacarotene, è sempre necessario applicare creme solari per proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità