Home » Lo screening al polmone salva la vita

La prevenzione e il monitoraggio del tumore al polmone. Ne parliamo con Domenico Patanè, direttore Diagnostica per Immagini, e Maurizio Nicolosi, direttore Chirurgia toracica referente del programma nazionale dell’’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania.

Il tumore del polmone è correlato al fumo di sigaretta, basti pensare che l’85% – 90% dei tumori polmonari insorgono nei forti fumatori.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 6 milioni di persone nel mondo muoiono per fumo e, se non si attueranno delle contromisure efficaci, nel 2030 potrebbero diventare 8 milioni. In Europa vi sono circa 470.000 nuovi casi di tumore del polmone e 700.000 decessi dovuti al fumo di sigaretta per tumore. In Italia, i dati ISTAT del 2021 parlano di 42.500 nuovi casi diagnosticati per anno, con 43.000 decessi. Pertanto è necessario trovare nuove strade come la prevenzione primaria o i progetti di screening.

La Rete Italiana Screening Polmonare ha individuato 18 centri nazionali dove c’è la possibilità di trovare tutte le professionalità che possono diagnosticare, trattare e seguire il paziente affetto da questo tumore. L’Azienda Ospedaliera Cannizzaro è stata inserita nel programma nazionale.

 

IL PROGRAMMA DI SCREENING

I soggetti che possono aderire allo screening del polmone devono essere dei forti fumatori di età compresa dai 55 ai 75 anni, non devono avere una storia di tumore pregresso, devono essere vaccinati al Covid-19 e devono aver smesso di fumare da non più di 15 anni. È un programma che si rivolge a pazienti ad alto rischio per cancro del polmone. Possono aderire telefonando al numero 095.7263688.

L’esame non invasivo dispone di apparecchiature di ultima generazione, in particolare di un software di ricostruzione che permette di valutare la morfologia, le dimensioni, l’aspetto di noduli sospetti e, soprattutto, di poterli rivalutare nel tempo ed indicare se ci sono stati degli incrementi volumetrici o delle variazioni nella morfologia del nodulo.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità