Home » Malassorbimento intestinale: quali sono le cause?

Malassorbimento intestinale: quali sono le cause?

Il malassorbimento intestinale è una condizione caratterizzata da un’inadeguata assimilazione di sostanze alimentari a causa di difetti nella digestione, nell’assorbimento o nel trasporto.

Il malassorbimento intestinale è una condizione complessa, che richiede un approccio terapeutico mirato, poiché le cause e i sintomi possono variare notevolmente da caso a caso. Non esiste una terapia universale che sia efficace per tutti i tipi di malassorbimento, sia esso selettivo o globale, lieve o grave. L’identificazione precisa della causa sottostante è fondamentale per determinare la strategia terapeutica più adeguata.

Questo disturbo può coinvolgere sia i macronutrienti: proteine, carboidrati e grassi, sia i micronutrienti, come vitamine e minerali, portando a un’eccessiva escrezione fecale, carenze nutrizionali e sintomi gastrointestinali. Può manifestarsi come un malassorbimento globale, in cui l’assorbimento di quasi tutte le sostanze nutritive è compromesso o come un malassorbimento parziale, che coinvolge solo specifiche sostanze nutritive.

SINTOMI

I sintomi possono includere alterazioni dell’alvo:
diarrea
dissenteria
steatorrea
flatulenza
meteorismo
dolori addominali
perdita di peso non spiegata
facile affaticabilità

CAUSE

Nei casi più gravi e prolungati nel tempo, possono verificarsi problemi di crescita e sviluppo nei bambini e negli adolescenti. Può essere causato da diverse patologie, incluse le condizioni infiammatorie dell’intestino, come la malattia di Crohn, la celiachia, la gastroenterite eosinofila e l’anemia perniciosa.

Inoltre, le infezioni batteriche e parassitarie, i disturbi vascolari che coinvolgono i vasi sanguigni dell’intestino e i problemi legati alle vie biliari o al pancreas possono contribuire al malassorbimento.

Alcuni deficit congeniti o acquisiti di specifici enzimi digestivi, come la lattasi, l’alfa-glucosidasi, la lipasi e l’amilasi, possono anche esse causare sintomi di malassorbimento.

TERAPIA

La terapia del malassorbimento intestinale dipende dalla causa sottostante e dal tipo di sostanze nutritive che non vengono assorbite adeguatamente. È essenziale ottenere una diagnosi accurata mediante esami del sangue specifici per identificare i deficit nutrizionali. In alcuni casi, un tentativo di integrazione orale delle sostanze carenti può essere fatto anche se l’assorbimento non è totalmente compromesso.

di Melania Sorbera

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità