Home » Piedi e mani freddi: rimedi e consigli

Piedi e mani freddi: rimedi e consigli

Avvertire freddo a mani e piedi è una condizione molto diffusa. Vediamo da cosa dipende e come porvi rimedio.

di Melania Sorbera

Perché le estremità corporee sono fredde?

Piedi e mani fredde. Le estremità corporee sono fredde, perché? A chi non è capitato? Questa sensazione, diffusa soprattutto nelle donne, in realtà è una reazione fisiologica messa in atto dal nostro organismo quando deve contrastare il freddo.

Attraverso la vasocostrizione, il nostro organismo reagisce alle temperature basse riducendo l’afflusso di sangue agli organi periferici. In questo modo evita la perdita di calore nelle restanti parti del corpo. Questo fenomeno è spesso associato a pallore e al ridimensionamento, temporaneo, del volume delle mani e dei piedi.

Di contro, il fenomeno opposto avviene, invece, d’Estate quando il caldo aumenta. In realtà, non esistono trattamenti medici contro le mani e i piedi freddi, salvo nei casi in cui questi sono sintomi di una patologia, come: la sindrome di Raynaud, l’ipotiroidismo o l’arteriopatia periferica.

 

Consigli per prevenire piedi e mani fredde

Esistono però alcuni consigli per prevenire la sensazione di freddo e fare in modo che si attenui il prima possibile. Tra questi, ad esempio, quello di:

  • non eccedere con il fumo di sigaretta;
  • non esagerar con la caffeina;
  • bere alcolici con moderazione e solo a stomaco pieno;
  • coprire il più possibile le zone esposte;
  • porre maggior attenzione a sport e attività che possono iper-sensibilizzare le estremità del corpo, parliamo delle immersioni subacquee nei mesi invernali e primaverili, quando la pressione dell’acqua favorisce la vasocostrizione periferica e aumenta la diuresi, parliamo anche del ciclismo, visto che quando si pedala mani e piedi vengono privati del sangue in favore dei muscoli della coscia e dei glutei;
  • mantenere la terapia con beta-bloccanti quando esiste un farmaco alternativo; prevenire condizioni sfavorevoli come la presenza di anemia, ipotiroidismo, la pressione bassa e la disidratazione; seguire una dieta bilanciata evitando i digiuni.

 

Rimedi per piedi e mani fredde

Tra gli alimenti che favoriscono una buona circolazione e una buona condizione di salute contro mani e piedi freddi, vi sono: il peperoncino e gli alimenti che contengono capsaicina; gli alimenti che contengono ferro, acido folico, vitamina B12, vitamina C, potassio, e sodio; la liquirizia, che grazie al contenuto di glicirizzina aumenta la pressione.

Di contro è preferibile non mangiare o bere caffè, visto che la caffeina è un vasocostrittore. In caso di anemia, bisogna evitare di seguire una dieta esclusivamente basata su cibi cotti e limitare i cibi ricchi di agenti antinutrizionali.

 

Evitare diete chetogeniche e bevande alcoliche

In caso di pressione bassa, evitare invece: i lunghi digiuni, le diete chetogeniche, le diete povere d’acqua e minerali e le bevande alcoliche. In caso di ipotiroidismo con base nutrizionale, si possono utilizzare gli integratori di iodio, selenio e amminoacido L-tirosina, necessari alla sintesi degli ormoni tiroidei.

Tra i rimedi e le cure naturali per aumentare la circolazione sanguigna periferica vi è l’utilizzo di foglie di Ginko Biloba, sotto forma di tavolette o capsule. La sua assunzione favorisce il funzionamento di cervello, occhi, orecchie e soprattutto, della circolazione delle gambe.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità