Home » Alimenti e diete iperproteiche: quali pericoli
Iperproteico è sinonimo di salute e benessere? Ne parliamo con Giulio Gaudio, nutrizionista ed esperto dietista.

DIETE IPERPROTEICHE E CONTROINDICAZIONI

L’industria alimentare sta cavalcando ormai da qualche anno un nuovo trend, quello dei prodotti ad alto contenuto proteico. Un vero boom.

Aldilà dei benefici, un consumo esagerato di proteine non è detto che sia davvero salutare. Si potrebbero verificare delle complicazioni. Complici anche alcune diete di particolare tendenza (come ad esempio la dieta iperproteica o la dieta chetogenica), a un ridotto consumo di carboidrati viene spesso associata una rapida e significativa perdita di peso. Ma limitare l’apporto di certi nutrienti prediligendone altri in misura eccessiva, può portare scompensi in termini di fabbisogno giornaliero e quindi, a lungo termine, anche a gravi danni alla salute nonché lo sviluppo e acutizzazione di importanti patologie. 

 

Cosa incoraggia le diete low carboidrati?

I dati della sorveglianza della popolazione PASSI relativi al biennio 2020-2021, fotografano un’inclinazione dei consumatori italiani sempre meno aderente alla così detta “dieta mediterranea“: in particolare, soprattutto le fasce anagraficamente più giovani tendono a sottostimare carboidrati e zuccheri raffinati, prediligendo proteine, sia animali che vegetali. Il rapporto evidenzia poi un aumento di prodotti ricchi in proteine del tipo formaggi, affettati, hamburger e uova, ma anche albume liquido in brik, fiocchi di latte e yogurt greco. E anche qui, consumi in aumento per prodotti stranieri e più o meno esotici, come ad esempio lo yogurt colato islandese, il latte fermentato svedese, lo skyr islandese o il kefir orientale.

 

E’ una dieta corretta?

Quali conseguenze se si eliminano i carboidrati dalla dieta? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle diete iperproteiche?  Oltre ai benefici di cui parleremo durante l’intervista, questo tipo di alimentazione può comportare anche numerosi rischi per la salute, tra cui stitichezza, mal di testa, stanchezza e disordini del ciclo mestruale.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità