Home » Astigmatismo nei bambini: come si riconosce?

Astigmatismo nei bambini: come si riconosce?

L’astigmatismo è un difetto della vista che comporta la visione di immagini poco nitide. Vediamo di cosa si tratta e quali consigli seguire quando compare nei bambini.

ASTIGMATISMO: COS’È

L’astigmatismo è una patologia della vista causata da una deformazione della cornea, questa appare ovalizzata, o da un’alterazione delle strutture interne del bulbo oculare. Questo comporta la visione di immagini poco nitide e nei casi più gravi anche distorsione degli oggetti.

Può essere presente fin dalla nascita e può essere associato ad altri difetti come miopia, ipermetropia e presbiopia, talvolta, anche con differenti combinazioni.

Un certo grado di astigmatismo è fisiologico, fino a 0,5 diottrie, infatti, si può anche evitare di correggere il difetto perché può essere compensato, fisiologicamente, da strutture interne all’occhio e può variare nel corso della vita.

LE CAUSE

L’astigmatismo può anche essere causato da:
traumi
lesioni
infezioni
interventi chirurgici
una modificazione fisiologica della cornea o del cristallino
dalla cataratta
dalla sindrome da occhio secco
dall’abitudine a “strizzare” continuamente gli occhi, in questo caso, infatti, le palpebre esercitano una pressione sulla palpebra favorendo l’astigmatismo o può essere dovuto al cheratocono.

Le cause possono essere quindi: congenite, ereditarie e a volte, soprattutto se compare in età scolare comportamentali, dovute cioè alla cattiva postura, alle posizione del corpo e allo stile di vita dei bambini.

I SINTOMI

Se non corretto può portare ad alcuni sintomi tra cui:
l’affaticamento degli occhi
mal di testa
vertigini
bruciore agli occhi
lacrimazione eccessiva

È bene, comunque, chiedere esplicitamente al pediatra o all’oculista di controllare gli occhi, soprattutto se i genitori sono a conoscenza di disturbi visivi o di patologie rare presenti in famiglia.

Poiché gli occhi trasmettono informazioni al sistema nervoso, inoltre, i problemi della vista possono essere alla base di un ridotto equilibrio. Da non trascurare è anche la scelta degli occhiali: un problema nella montatura e una non perfetta centratura delle lenti possono causare un’inclinazione anomala della testa.

PREVENZIONE

Per una buona prevenzione o correzione del problema è importante fare sport simmetrici, vale a dire che coinvolgano ambedue le metà del corpo, e che armonizzino i movimenti oppure una ginnastica correttiva.

IL TRATTAMENTO

Secondo l’Accademia Americana di Oftalmologia, l’astigmatismo va trattato:
entro un anno di vita quando è maggiore di 3 diottrie
entro i due anni quando è maggiore di 2,5 diottrie
sopra i tre anni quando è di 2 diottrie.

Difficile diagnosticarlo nei bambini, soprattutto se hanno un’età inferiore ai 5 anni, tuttavia, poiché l’astigmatismo può compromettere la capacità di attenzione e di apprendimento a scuola, è importante eseguire esami della vista periodici. Nei bambini piccoli, inoltre, un astigmatismo di grado elevato può causare il cosiddetto “occhio pigro“.

COME CAPIRE SE I BAMBINI SOFFRONO DI DISTURBI ALLA VISTA

Alcuni consigli, utili per i genitori, possono aiutare a capire se il bambino soffre di disturbi alla vista. Occorre, infatti, tenere presente:

se il bambino inclina la testa sempre dallo stesso lato oppure si avvicina molto al piano di lettura
se ha gli occhi che non sembrano allineati
strizza le palpebre per vedere meglio da lontano
ha occhi troppo grandi o troppo piccoli
ha gli occhi rossi o che lacrimano spesso
ha frequentemente mal di testa, soprattutto a fine giornata.

LA TERAPIA

La terapia consiste nell’uso di occhiali o di lenti a contatto, un altro metodo di correzione è la chirurgia laser. L’età migliore per sottoporsi all’intervento però è compresa tra i 25 e i 45 anni. Infatti, prima dei 25 anni i difetti di vista possono ancora modificarsi sensibilmente e in ogni caso il difetto deve essersi già stabilizzato da almeno uno-due anni, mentre dopo i 45 anni può cominciare a comparire la presbiopia.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità