Home » La Chirurgia Robotica Toracica
In Sicilia esiste uno dei migliori Centri specializzati in Chirurgia Robotica del Torace, una tecnica mini-invasiva che può essere applicata per la cura del tumore polmonare e delle patologie del mediastino. Vediamo.

La Chirurgia Robotica del Torace è una tecnica mini-invasiva per la cura del tumore polmonare e delle patologie del mediastino, che coniuga bassa invasività dell’intervento e radicalità di asportazione del tumore.

Ne parliamo con il Prof. Alberto Terminella, Direttore UOC Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania.

 

IN QUALI LE PATOLOGIE APPLICATA?

La proliferazione delle cellule tumorali è una delle principali cause dei tumori polmonari e del mediastino. Tuttavia, in Sicilia, c’è uno dei migliori centri di chirurgia robotica toracica, che offre un’alternativa innovativa ed efficace per trattare questi tumori.

Il professor Alberto Terminella, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell’Azienda Policlinico San Marco di Catania, ha spiegato che la chirurgia toracica robotica viene utilizzata principalmente per il tumore del polmone e le neoplasie del mediastino. Il mediastino è una parte centrale del corpo che sta fra i due polmoni dietro lo sterno e davanti la colonna vertebrale.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA CHIRURGIA ROBOTICA TORACICA?

Questa metodica offre molti vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali garantendo un’operazione sicura e precisa per il paziente. I vantaggi principali sono:

  • visualizzazione in 3D delle immagini molto ingrandite; 
  • impatto minimo sul paziente;
  • eliminazione del tremore fisiologico delle mani del chirurgo;
  • riduce i tempi di intervento e di anestesia, rendendo la ripresa del paziente più veloce;
  • risultato estetico praticamente invisibile;
  • il paziente non subisce l’apertura della gabbia toracica o dello sterno.

È importante sottolineare che non tutti i tumori possono essere approcciati con la chirurgia robotica, ma solo gli stadi iniziali, cioè gli stadi 1 e 2.

La chirurgia robotica consente una dissezione molto precisa dei vasi arteriosi. Questa precisione può essere particolarmente importante in interventi pesanti come la timectomia, che viene eseguita per trattare la miastenia gravis.

Può essere particolarmente adatta per i pazienti che non accettano le trasfusioni. Grazie alla presenza di una fonte di recupero del sangue nel circuito cardiovascolare, il sangue può essere recuperato e riutilizzato durante l’intervento.

 

LA CHIRURGIA ROBOTICA TORACICA È LA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La chirurgia robotica è una tecnologia che potrebbe consentire ai chirurghi di operare pazienti in tutto il mondo, senza la necessità di spostarsi fisicamente. Tuttavia, per poter utilizzare questa tecnologia, saranno necessarie reti Internet molto stabili.

La vera svolta nel campo della diagnosi e del trattamento delle patologie toraciche potrebbe arrivare grazie alla radiomica. Questa nuova scienza consente di fare una diagnosi quasi praticamente istologica, utilizzando solo le immagini ottenute da una TAC. In questo modo, è possibile individuare lesioni sospette e distinguere quelle a rischio neoplastico da quelle che non lo sono.

Il Centro di Chirurgia Toracica  è all’avanguardia in questo campo e sta acquisendo tecnologie all’avanguardia, come un navigatore magnetico per la broncoscopia. Grazie a questo sistema, è possibile individuare con precisione la lesione sospetta e raggiungerla con il broncoscopio sotto guida del computer, effettuando prelievi mirati.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità