Home » La patologia mammaria “Young Breast”
La patologia mammaria “Young Breast” è stata al centro del convegno scientifico organizzato a Catania. Tra i temi: l’aumento dell‘incidenza del tumore della mammella nelle donne in giovane età e la formazione dei giovani medici.

IL CONVEGNO SCIENTIFICO SULLA PATOLOGIA MAMMARIA “YOUNG BREAST”

La patologia mammaria “Young Breast” è stata al centro del convegno scientifico organizzato oggi, presso l’Hotel Nettuno di Catania.

Due le tematiche principalmente trattate:
 l’aumento dell‘incidenza del tumore della mammella nelle donne in giovane età (quindi in premenopausa), e di conseguenza come affrontarlo? quali nuovi farmaci per combattere la malattia? qual è la tecnica ricostruttiva più appropriata?
la formazione dei giovani medici, a cui sono state affidate le relazioni del convegno.

LA COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE

Nel pomeriggio si è tenuta una interessante sessione dedicata alla comunicazione medico – paziente, dal titolo : “Le parole che mi hai detto e quelle che non mi hai detto”.

Ad aprire i lavori pomeridiani, una rappresentazione scenica che ha raccontato – attraverso i riflettori -, il dialogo tra un professionista e una sua paziente, in un momento delicato e difficile quale quello della comunicazione della diagnosi di malattia.

L’EVENTO SCIENTIFICO

L’evento scientifico è stato curato e promosso dalla dottoressa Francesca Catalano, Direttore dell’Unità di Senologia dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania, in collaborazione con E.C.M. (Educazione Medica Continua) e A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di Catania.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità