Home » Tumore al seno, nuovo percorso terapeutico

TUMORE AL SENO: IN SICILIA FARMACI DI ULTIMA GENERAZIONE E SOSTEGNO PSICOLOGICO

Tumore al seno, nuovo percorso terapeutico: in Sicilia farmaci di ultima generazione e sostegno psicologico. Via libera dall’Assessorato regionale per la Salute al nuovo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per i tumori della mammella.

Ne parliamo con la dottoressa Francesca Catalano, direttrice dell’Unità di Senologia dell’Ospedale Cannizzaro di Catania, con la psiconcologa Elda Ferrante, sempre del Cannizzaro e con il dottore Vincenzo Adamo, professore ordinario di Oncologia Medica coordinatore della Rete Oncologica Siciliana e direttore scientifico del progetto di Oncologia dell’Ospedale Papardo di Messina.

 

IL NUOVO PERCORSO TERAPEUTICO PER IL TUMORE AL SENO

La sfida è iniziata qualche anno fa – spiega la Dott.ssa Catalano – , precisamente nel 2018 quando è stata nominata la Commissione da parte dell’Assessorato alla Salute e da quel momento la Commissione che guido insieme a tantissimi esperti di tutta la Regione Siciliana”.

Sono stati portati avanti 2 progetti:
Brest Unit, sono 17 centri specializzati distribuiti nella maggior parte delle province siciliane;
PDTA, Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per il carcinoma della mammella dalla diagnosi di malattia fino alla cura.

Abbiamo voluto anche avere nel gruppo un collega che si occupa appunto di cure palliative e di Hospice. È chiaro che il percorso diagnostico terapeutica assistenziale è stato presentato alla stampa nell’aprile del 2019” – conclude la Dott.ssa Catalano.

 

LE NOVITÀ SUI NUOVI PERCORSI TERAPEUTICI PER LA CURA DEL TUMORE AL SENO

Negli ultimi 3 anni sono stati fatti tantissimi passi avanti da parte della scienza, e di ciò ne parlerà meglio il professore Adamo, perché sono prevalentemente nell’ambito di farmaci oncologici.

Oggi con l’utilizzo di nuovi farmaci, che sono alla portata degli ospedali e quindi delle oncologie che erogano le prestazioni, vi è stata sicuramente una migliore qualità di vita e una maggiore sopravvivenza, per cui era un atto dovuto, cioè andare a realizzare un PDTA.

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità