Home » Scoliosi: come diagnosticarla e quali terapie possibili
La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale. Come è cambiata la diagnosi rispetto al passato e quali sono gli strumenti terapeutici oggi?

SCOLIOSI: DIAGNOSI E TERAPIA

Scoliosi diagnosi e terapie. La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale conosciuta e studiata fin dall’antichità. Vediamo come è cambiata la diagnosi rispetto al passato e quali sono gli strumenti terapeutici oggi. Ne parliamo con Maria Pia Onesta, direttrice Unità Spinale unipolare e fisiatra dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania.


COME SI DEFINISCE LA SCOLIOSI?

La scoliosi si presenta come una deviazione laterale, permanente, della colonna vertebrale associata alla rotazione dei corpi vertebrali. Questa rotazione si accompagna ad una deformazione dei dischi intervertebrali e a retrazioni del muscolo.

 

PARAMORFISMO

Se non vi è rotazione dei corpi vertebrali non si può parlare di scoliosi e l’anomalia prende il nome di paramorfismo o atteggiamento scoliotico?

Tale condizione tende alla risoluzione spontanea durante l’accrescimento e non necessita di trattamenti particolari eccetto terapie fisiche adeguate e sport.

Il termine paramorfismo o atteggiamento scoliotico può quindi indicare semplicemente un atteggiamento posturale scorretto.

 

COME VIENE CLASSIFICATA LA PATOLOGIA?

Esistono diverse tipologie di scoliosi:
 scoliosi dorsale, se le vertebre ruotate sono più in alto
 scoliosi lombare, se le vertebre ruotate sono più in basso
 scoliosi destro convessa, se la curva anomala sporgerà a destra
 scoliosi sinistro convessa, se la curva anomala sporgerà a sinistra

Le scoliosi sono idiopatiche nel 70-80% dei casi, dove insorgono senza una causa apparente; il rimanente 20-30% è rappresentato dalle scoliosi congenite o acquisite, per esempio in seguito ad un trauma, infezioni, tumori o artrite.

 

QUALI SONO I SEGNI DI UNA SCOLIOSI IN ATTO?

Tra questi troviamo:
le spalle a diversa altezza
 il bacino sbilanciato e una o entrambe le scapole prominenti
 anca sollevata
inclinazione della postura da un lato
asimmetria dei triangoli della taglia

 

PEGGIORAMENTO DELLA SCOLIOSI IN ASSENZA DI TRATTAMENTO

Molto importante è la ricerca del gibbo. Molte scoliosi restano stabili e non hanno conseguenze estetiche o funzionali. Secondo alcune ricerche, solo il 10% delle scoliosi vere e proprie tende a peggiorare in assenza di un trattamento.

 

QUANTO È IMPORTANTE LO SPORT?

Occorre scegliere sport di carico che non prevedano mobilizzazioni eccessive della colonna vertebrale. Ancor più indicata risulta la pratica della cosiddetta ginnastica “sotto la supervisione di un esperto”.


Nell’intervista è previsto l’uso di immagini

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità