Home » Taormina: Flavio Insinna al Centro Cardiologico Pediatrico per dire “NO” alla chiusura
Dopo Fiorello, anche Flavio Insinna scende in campo per dire “NO” alla chiusura del CCPM – Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” di Taormina.

Dopo Fiorello, scende in campo a favore del mantenimento del CCPM – Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” di Taormina anche l’attore Flavio Insinna.

Insinna – che ha fatto visita oggi al reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’ospedale di Taormina – ha avuto parole di incoraggiamento per le famiglie e per i piccoli pazienti ricoverati al CCPM. “Il CCPM deve rimanere in piena attività a Taormina”, ha evidenziato Insinna. Nessuno vuole mettere in discussione l’apertura di un altro Centro a Palermo, ritengo solo – come tanti altri che conoscono e apprezzano il lavoro dell’equipe medica del dott. Sasha Agati,- che la decisione di voler chiudere questo centro, equivalga a voler buttare al vento anni di esperienza e fondi pubblici. E sinceramente trovo questo inammissibile”.

La visita del noto attore e conduttore televisivo ha portato gioia ai piccoli pazienti e alle famiglie preoccupate che il Centro possa chiudere. E questo mentre continua ad essere punto di riferimento anche per la Calabria ed il Mediterraneo. “Ringraziamo Insinna per questa graditissima visita, tutti ci auguriamo che si possa davvero al più presto arrivare ad una svolta definitiva per la prosecuzione delle attività del Centro di Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina”, ha detto il primario del CCPM Taormina, Sasha Agati.

Insinna al termine della visita ha ringraziato tutto lo staff medico e ha sottolineato la volontà di rimanere al fianco di tutte le famiglie del CCPM a supporto del mantenimento della struttura ospedaliera, Invitando altri artisti a prendere parte a questa iniziativa.


IL CENTRO CARDIOLOGICO PEDIATRICO DEL MEDITERRANEO

Il Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” di Taormina, struttura d’eccellenza del sud Italia (unico da Napoli in giù), è specializzata nella Cardiochirurgia pediatrica, cardiologia pediatrica, anestesia e rianimazione pediatrica, neonatologia e pediatria, ed è l’unico Centro del meridione in grado di poter operare i bambini in età pediatrica di patologie coronariche.

Nel dicembre 2022 il Centro ha ricevuto un riconoscimento per l’utilizzo di alcuni macchinari nei bambini con grave scompenso cardiaco. È il primo ospedale italiano a ricevere questo riconoscimento da parte di un’organizzazione europea.

Il Centro ha un gruppo di lavoro reperibile 24 ore su 24, una sala operatoria dedicata alla cardiochirurgia, l’emodinamica dedicata alla cardiochirurgia, delle macchine con tecnologia estremamente avanzata per affrontare i casi più complessi, non solo in Sicilia ma in tutto il meridione d’Italia.

 

LA MISSIONE UMANITARIA IN LIBIA

La missione umanitaria in Libia ha l’obiettivo di salvare la vita a tanti bambini che, per carenza di personale e strutture adeguate, non possono essere operati in Libia.

I medici italiani, infatti, oltre ad operare i bambini, supportano con dei corsi specializzati il personale medico e paramedico libico, attuando anche dei protocolli d’intesa che permettono a specializzandi in medicina e laureati di poter trascorrere nel Centro di Cardiochirurgia Pediatrica del Mediterraneo gli anni dedicati alla specialistica in Cardiochirurgia.

Una vera e propria missione di vita che nel tempo ha visto il CCPM spendersi in prima linea anche nel mondo delle missioni umanitarie internazionali. Un’esperienza iniziata quasi per curiosità, ma della quale non è più riuscito a fare a meno.

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità