Home » Massaggio: le pietre calde del benessere

Massaggio: le pietre calde del benessere

L’Hot Stone Massage è un tipo di massaggio molto ricercato, in primo luogo per allentare le tensioni e la rigidità muscolare ma non solo. Esiste anche una variante, ossia il cold stone massage, il massaggio con pietre fredde.

MASSAGGIO CON PIETRE CALDE

La pratica del massaggio con le pietre calde, o Hot Stone Massage, ha origini antichissime. Veniva già utilizzata dagli aztechi e dagli antichi egizi, è presente anche nella tradizione ayurvedica tibetana, indiana e nella tradizione sciamanica dei nativi d’America. Tutte queste culture avevano e hanno in comune la particolarità di utilizzare il calore sprigionato dalle pietre, per curare vari tipi di disturbi, disturbi sia fisici che mentali.

Fu Mary Hannigan Nelson, una terapista dell’Arizona, che circa 20 anni fa, ideò la tecnica che viene utilizzata oggi. Una tecnica eseguita, allora come oggi, non con una roccia qualsiasi ma attraverso una pietra di basalto levigato, una pietra lavica che ha come caratteristica quella di riuscire a trattenere il calore al suo interno per un periodo di tempo relativamente lungo, e di rilasciarlo gradualmente a contatto con la pelle.

Le pietre vengono scaldate, generalmente in acqua, a 65-70 gradi. Sulla parte del corpo da massaggiare vengono prima applicati degli oli vegetali uniti a oli essenziali, poi la parte viene manipolata grazie alle pietre, che nel frattempo sono state asciugate. Quando le prime pietre hanno disperso il loro calore, vengono sostituite con altre pietre calde.

I punti del corpo da privilegiare per le manipolazioni sono quelli corrispondenti ai sette chakra oppure le mani, i piedi e le caviglie.

I BENEFICI

Sono tanti i benefici del massaggio con le pietre calde, tra questi, ricordiamo:

La liberazione da ansia e stress
La profonda serenità del corpo e della mente
Lo sblocco delle energie vitali e il riallineamento dei chakra
L’alleviamento delle forme di depressione lievi e dell’insonnia
La carica di energia al corpo e alla mente
L’alleviamento del dolore di muscoli e articolazioni
La stimolazione del drenaggio linfatico
La pelle morbida e levigata
Lo scioglimento delle tensioni muscolari alla schiena e alla cervice
Il miglioramento della circolazione del sangue
L’aumento dell’afflusso di ossigeno nel corpo
La stimolazione del funzionamento degli organi interni
La riattivazione del metabolismo
Il miglioramento della respirazione

HOT STONE MASSAGE: CONTROINDICAZIONI

Tra le controindicazioni vi sono, invece, alcune condizioni che se presenti non consentono di sottoporsi al massaggio. Tra queste, vi sono:

la presenza di lesioni
escoriazioni
infezioni della pelle
tumore
fragilità capillare
estrema sensibilità della pelle
pressione alta
diabete
problemi cardiaci
gravidanza
presenza di vene varicose
febbre
nausea

Prima di sottoporsi ad una seduta di massaggio con le pietre calde è inoltre consigliato non consumare pasti pesanti e molto abbondanti e di evitare il consumo di bevande alcoliche.

In ogni caso è sempre consigliato rivolgersi ad un operatore qualificato o frequentare un corso professionale per apprendere questa tecnica di massaggio.

MASSAGGIO CON PIETRE FREDDE

Esiste anche un’altra variante dell’hot stone massage, ossia il cold stone massage. Questo viene effettuato attraverso l’utilizzo di pietre fredde, come ad esempio marmo e quarzo, fatte freddare ulteriormente.

La tecnica è molto simile a quella effettuata con le pietre calde: le pietre vengono infatti appoggiate o fatte rotolare delicatamente sul corpo. Lo scopo è principalmente quello di riattivare la microcircolazione. Al contatto con il freddo, infatti, i vasi sanguigni si restringono per poi dilatarsi quando le pietre vengono rimosse, apportando nuovo sangue all’organismo e ossigenando i tessuti e gli organi interni.

COLD STONE MASSAGE: CONTROINDICAZIONI

Non bisogna sottoporsi a questo tipo di massaggio in caso di:
fragilità capillare
malattie cardiocircolatorie
pressione alta
diabete
tumore
gravidanza
assunzione di anticoagulanti
chemioterapia
radioterapia
nausea
febbre
trombosi
in caso ci siano lesione alla pelle come eruzioni, scottature, abrasioni o ferite.

di Melania Sorbera

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità